Ferrari F80, la nuova Rossa ha un motore “speciale”: tutti i segreti che rendono quest’auto unica

Ferrari F80, la nuova Rossa ha un motore “speciale”: tutti i segreti che rendono quest’auto unica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Ferrari ha svelato al mondo la sua nuova hypercar, nota come F80. Andiamo a scoprire il perché si è preferito il V6 al più blasonato V12. Dopo mesi di test, foto spia ed indiscrezioni, il momento della verità è finalmente arrivato. La Ferrari ha tolto i veli alla F80, la stradale più potente di sempre con 1.200 cavalli a disposizione, una belva da 3,6 milioni di euro. A dispetto del prezzo proibitivo ed inavvicinabile per qualunque comune mortale, le 799 unità che verranno prodotte sono già sold-out, il che significa che d’ora in avanti sarà impossibile acquistarla, anche per chi ha patrimoni di milioni e milioni di euro. (QuattroMania)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Qualcosa di assolutamente unico, come le Supercar che l'hanno preceduta, a partire, 40 anni fa, dalla GTO alla quale sono seguite la F40, la F50, la Enzo e LaFerrari. La nuova Ferrari F80, solo 799 esemplari, motore ibrido V6 con 1.200 cavalli di potenza (300 erogati dalla batteria), prodotta nell'avveniristico E-Building del polo di Maranello e disponibile dal quarto trimestre 2025, è stata concepita come una monoposto e allo stesso tempo biposto. (il Giornale)

Progettata per garantire prestazioni straordinarie in pista senza compromettere la guidabilità su strada, la F80 segna un importante sviluppo per il motore a combustione interna. (AutoScout24 Magazine)

Rispetto alle sorelle prima menzionate, la nuova creatura è quella col frazionamento più basso, ma vanta una tecnologia molto più sofisticata e un quadro prestazionale che segna i nuovi riferimenti della specie. (ClubAlfa.it)

Ferrari F80, la presentazione alle Finali Mondiali di Imola - Foto

Con un prezzo di partenza di 3,6 milioni di euro e una produzione limitata a 799 esemplari, l’operazione ha fruttato un’impressionante cifra totale di 2,8 miliardi di euro. Questo successo straordinario sottolinea ulteriormente il potere di mercato e l’appeal del marchio Ferrari, che continua a dominare il panorama delle hypercar con il suo prestigioso Cavallino Rampante. (ClubAlfa.it)

Ferrari non ha perso il piacere di emozionare. Fin dalla nascita, i modelli sportivi ad altissime prestazioni sono sempre stati la sua specialità. E con la Ferrari F80 dimostra di non aver perso la vocazione. (Virgilio)

Pochi giorni dopo il lancio della sua nuova supersportiva, la Casa di Maranello ha mostrato per la prima volta dal vivo la F80 a Imola, in occasione delle Finali Mondiali. Con i suoi 1.200 cavalli, è la Rossa stradale più potente mai realizzata (Auto.it)