Attacco hacker alla Sanità. Esami e visite, caos a Modena. Giallo sulla richiesta di riscatto

Hanno colpito durante la notte, con il chiaro scopo di tenere sotto scacco la sanità modenese. Dopo un lungo percorso di digitalizzazione, il personale degli ospedali si è visto costretto in questi giorni a tornare alla cara vecchia carta, in seguito a un vero e proprio attacco criminale messo in atto da esperti hacker ai danni dei sistemi delle tre aziende sanitarie modenesi: l’Ausl, l’Azienda ospedaliero-universitaria e la Ospedale di Sassuolo Spa. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Riceviamo attacchi tutti i giorni ma questo era grosso". Così l’ingegner Mario Lugli, direttore del servizio tecnologie dell’informazione Aou in merito all’attacco dei cyber terroristi. (il Resto del Carlino)

Forza Italia chiede alla Regione di riferire in Assemblea legislativa il 5 dicembre sull’attacco hacker subito dall’Ausl di Modena. La richiesta porta la firma della consigliera regionale Valentina Castaldini. (il Resto del Carlino)

A distanza di pochi giorni dal cyber attacco ai danni dei sistemi delle tre aziende sanitarie modenesi, Ausl, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Ospedale di Sassuolo Spa, le direzioni hanno garantito ieri come si stia andando verso la ripresa dei servizi il più velocemente possibile. (il Resto del Carlino)

"Sulla sicurezza informatica l’Italia è in ritardo. Dopo i casi avvenuti nelle Ausl di Abruzzo, Piemonte, Campania è inammissibile che sia stato possibile ripetere l’attacco nelle stesse modalità a Modena: vuol dire che c’è un grave problema di vulnerabilità del sistema sanitario a livello nazionale". (il Resto del Carlino)

E, infine, la sentenza condivisa dalla triade dirigenziale e dai tecnici: «Quello di qualche giorno fa è stato un attacco criminale». Entro la prossima settimana, ragionevolmente già a partire dai primi giorni, dovrebbero essere rimessi in sesto, a blocchi, i servizi. (Gazzetta di Modena)

Aggiornamento delle ore 17:00 del 29/11/23: l’elenco dei servizi garantiti per domani e indicazioni ai cittadini COMUNICATO STAMPA DEL 29 NOVEMBRE 2023 (AUSL Modena)