Su Gaza un videomonumento al nichilismo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Il cui nome “social truth” (verità) è già un programma - è una grottesca parodia dell’esercizio democratico del potere. Le immagini, costruite con l’intelligenza artificiale, dicono molto di più di tanti discorsi. Il video mostra un futuro “luminoso” in cui la terra dove ora vivono milioni di palestinesi è miracolosamente trasformata in “Trump Gaza”, una sorta di Malindi per l’élite (maschile) occidentale che si diletta con corpi di donne messe a disposizione del potente di turno, dollari che cadono dal cielo per rendere tutti felici, grattacieli e auto sportive che segnano l’avvento dell’unico avvenire possibile. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Nei giorni scorsi tutti abbiamo visto il breve video postato dal presidente Trump che mostra una riviera di Gaza virtuale: una lunga spiaggia trasformata in una sorta di Formentera del Medio Oriente, una terra benedetta in cui i soldi piovono dal cielo e i ricchi e i potenti potranno sorseggiare un drink scrutando il Mediterraneo. (NEV)

Apriti cielo! Dopo il “render” su come potrebbe e dovrebbe essere la Striscia di Gaza, si è dato stura alla solita canea di chi vede solo saluti romani, lesioni alla democrazia e violazione dei diritti umani. (la VOCE del TRENTINO)

Questa è la domanda che mi viene rivolta via mail da amici italiani, o con le stesse parole che ho messo tra virgolette o con un altro vocabolario, ma la sostanza è la stessa. (doppiozero)

Se uno legge la storia, ad esempio dei popoli americani nativi, si accorge che molte delle cose che Trump dice di voler fare coi palestinesi sono già state fatte appunto nel suo Paese”. Così Piergiorgio Odifreddi ospite di Accordi&Disaccordi, il talk condotto da Luca Sommi, ha commentato il video postato da Trump su Gaza realizzato con l’intelligenza artificiale. (Il Fatto Quotidiano)

Negli ultimi giorni Donald Trump ha suscitato intense polemiche condividendo un video generato dall’intelligenza artificiale che ritrae una versione lussuosa e trasformata della Striscia di Gaza. Il video, pubblicato sulla piattaforma Truth Social il 25 febbraio, mostra Gaza trasformata in una località turistica di alto livello, denominata ‘Trump Gaza’. (Radio Radio)

Così Moni Ovadia, ospite a La Confessione di Peter Gomez, in onda sabato 1° marzo alle 20.15 su Rai3. “Il video postato da Trump su Gaza fatto con l’intelligenza artificiale? E’ un delirio che avrà conseguenze terrificanti”. (Il Fatto Quotidiano)