Maltempo a Bologna, Budrio e quell'incubo di un'alluvione che non finisce mai: «Andarcene? Nessuno vuole le nostre case»

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Torna l’incubo alluvione a Budrio. Anche questa volta, come un mese fa, sono scattati tutti gli allarmi di rito. L’amministrazione comunale, attraverso un’ordinanza preventiva, ha invitato le persone a non mettersi in condizione di pericolo e soprattutto ha deciso di evacuare le famiglie che si ritrovano nei pressi della zona dell’Idice. Sono 103 in totale le persone che non potranno rientrare a casa. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Con il fratello la vittima aveva raggiunto in auto il paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre, quando sono stati sorpresi dell'acqua del fiume Zena. Mentre il fratello è riuscito a liberarsi e uscire dall'abitacolo, Simone non ce l'ha fatta. (ilmessaggero.it)

Stava viaggiando a bordo della sua auto quando, improvvisamente, è stato travolto dalla piena del torrente Zena. C’è una vittima nell’alluvione che ha colpito nuovamente il Bolognese. (Corriere della Sera)

Forti temporali si registrano però anche in altre regioni da Nord a Sud: a Torino preoccupa la piena del Po, frane e smottamenti in Sicilia, con strade come fiumi a Catania e allagamenti a Siracusa. (Fanpage.it)

Inferno d’acqua, Lepore: “Tutta questa pioggia su Bologna non era prevista”

Circa 150 mm di pioggia sono caduti in appena 6 ore sull’area di Bologna. La pioggia torrenziale che ha colpito Bologna nella giornata di ieri 19 Ottobre ha provocato un grave evento alluvionale, con pesanti allagamenti che hanno messo in ginocchio la città. (Meteo Italia)

Anche stavolta erano gia' state preparate le brandine, ma i militari e la Protezione civile hanno poi smontato tutto spostando il punto di accoglienza alla bocciofila. Colpiti la caserma dei carabinieri e il palazzetto dello sport, dove solitamente viene allestito il punto di accoglienza. (Tiscali Notizie)

"Non ci si aspettava una così grande quantità di pioggia, non a Bologna. Si attendeva sulla collina e invece le precipitazioni si sono concentrate sulla città che è stata tutta impattata". (il Resto del Carlino)