Giornata mondiale/ Il 96% dei neonati prematuri sopravvive grazie a programmi assistenziali sempre più avanzati e di qualità

Ogni anno oltre 13 milioni di bambini, nel mondo, nascono prematuri, cioè prima delle 37 settimane di gestazione; in Italia sono circa 25.000. Sono bambini più fragili e delicati, che, al momento della nascita, presentano un’immaturità variabile di organi e apparati, per cui possono avere difficoltà anche importanti ad adattarsi in maniera autonoma alla vita fuori dal grembo materno. Possono aver bisogno di assistenza e cure dedicate nei reparti di Patologia Neonatale e di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con attrezzature sofisticate e all’avanguardia e con personale medico ed infermieristico altamente specializzato, ma sempre con la vicinanza dei genitori, che sono parte integrante delle loro cure. (Sanità24)

Su altre testate

Questa e altre iniziative sono state presentate questa mattina (venerdì 15 novembre), in Comune, in... Attiva la lettura vocale Un anno di musicoterapia per i prematuri e per le loro famiglie. (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La nascita pretermine è un problema di salute pubblica a livello mondiale. Basti sapere che oggi nel mondo circa 1 neonato su 10 nasce prima della 37° settimana gestazionale, cioè prima del tempo necessario a completare la sua maturazione e il suo sviluppo nell’utero materno, con effetti a breve e lungo termine sulle funzioni del suo cervello ed in particolar modo sul neurosviluppo. (Today.it)

Giornata mondiale della Prematurità, amministrazione Avezzano rilancia protocollo del sostegno economico e psicologico

Per questa data, il reparto si tingerà di viola, colore identificativo della ricorrenza, grazie all’attività di Pro Tin Odv, associazione genitori bambini pretermine e con gravi patologie alla nascita, un’organizzazione di volontariato no profit che opera al Sant’Anna ed è impegnata attivamente nell’ascolto e nel sostegno delle famiglie dei piccoli nati prematurie di cui è referente Francesca Ubbizzoni. (ComoZero)

Giunta alla sua sedicesima edizione l’iniziativa è promossa a livello nazionale dalla Società italiana di neonatologia (Sin) e Vivere Ets, Coordinamento nazionale delle associazioni dei genitori. Accesso a cure di qualità ovunque!”. (LA NAZIONE)

La consigliera comunale Federica Collalto, che nel 2022 coordinò il progetto “viola”, dichiara: “Ogni anno, in questa giornata, ci sentiamo più vicini a chi vive quotidianamente il dramma del distacco forzato dal proprio figlio nato prematuro. (Il Capoluogo)