Il mondo questa settimana: Putin all'Eef, Brasile contro Musk, screzi tra Algeria e Mali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BRASILE VS MUSK di Alessandro Aresu Come ogni vicenda che riguarda Elon Musk, anche il contrasto col giudice della suprema corte del Brasile Alexandre de Moraes è un calderone di meme, aziende e insulti. Dentro una vicenda in evoluzione, il giudice brasiliano ha messo fuori legge nel paese la piattaforma di proprietà di Musk, X (già Twitter), per non aver obbedito alla richiesta di rimuovere alcuni account contenenti disinformazione. (Limes)
Ne parlano anche altre fonti
In Brasile, il partito di opposizione Novo (di destra) ha presentato un ricorso alla Corte suprema (Stf) contro la decisione di bloccare X nel Paese. (Corriere del Ticino)
" SAN PAOLO, 06 SET " Il blocco del social X in Brasile, deciso dal Primo collegio della Corte suprema (Stf), farà da sfondo alla manifestazione indetta per domani da Jair Bolsonaro... (Virgilio)
Era noto da tempo che il Brasile fosse un paese importante per X, ovvero il social network che prima si chiamava Twitter e ora è guidato dall’imprenditore Elon Musk, ma la dimostrazione del peso dell’utenza brasiliana nella piattaforma è stata svelata questo fine settimana, quando il governo del paese ha annunciato la chiusura del social. (LifeGate)
Secondo il Wall Street Journal l'ordine è stato dato dalla presidente di SpaceX, Gwynne Shotwell, con una email inviata a tutti i dipendenti, dentro e fuori il Brasile. (Tiscali Notizie)
" SAN PAOLO, 05 SET " La Corte suprema del Brasile (Stf) ha lanciato una allerta contro una truffa che utilizzando il suo nome emette false multe legate alla sanzione giornaliera da 50mila... (Virgilio)
Da sabato scorso X è perlopiù inaccessibile in Brasile, dopo che la Corte suprema del paese ha ordinato a tutti i fornitori di servizi di telefonia mobile e internet il blocco della piattaforma. (WIRED Italia)