Demiral esulta col saluto dei "Lupi Grigi" (estrema destra), è a rischio squalifica Uefa

Il gruppo di estrema destra è vietato in Austria. Nel 2019 festeggiò un gol mimando il saluto militare in sostegno dell’invasione turca in Siria Merih Demiral, difensore turco autore di una doppietta agli ottavi di Euro 2024 contro l’Austria, è ora sotto la lente della Uefa per una esultanza sospetta. Secondo quanto riporta il Guardian, il giocatore ex Atalanta e Juventus, ha festeggiato il suo secondo gol mimando il saluto dei “Lupi Grigi” (Grey Wolves), un gruppo nazionalista estremista di destra vietato in Austria. (IlNapolista)

Ne parlano anche altre testate

Dura reazione da parte della Turchia alle critiche nei confronti di Merih Demiral per l’esultanza con il saluto dei Lupi grigi nella partita degli Europei vinta con l’Austria. (SPORTFACE.IT)

Demiral, dopo la doppietta nell'ottavo di finale contro l'Austria che ha lanciato la sua Turchia alla fase successiva del torneo, si è lasciato andare a un'esultanza che potrebbe avere conseguenze sulla sua partecipazione all'Europeo. (Corriere della Sera)

L'esultanza, che mima il muso di un lupo, è associata ai "Lupi Grigi", un movimento di estrema destra turco noto per le sue posizioni radicali e per il coinvolgimento in atti di violenza e terrorismo. Merih Demiral, difensore turco con un passato tra Juventus e Atalanta, è al centro di una bufera mediatica e disciplinare. (La Provincia di Cremona e Crema)

Europei 2024, Demiral segna ed esulta con il gesto del "lupo grigio". Uefa apre un'inchiesta

Bufera, agli Europei di calcio, per l'esultanza di Merih Demiral dopo il secondo gol all'Austria: non è passato inosservato il gesto dei lupi grigi, organizzazione nazionalista turca, la stessa a cui era affiliato Ali Agca, l'attentatore di Papa Giovanni Paolo II: l'Uefa ha aperto un'inchiesta per "comportamento inappropriato" in (Secolo d'Italia)

L'esultanza di Merih Demiral dopo la rete del momentaneo 2-0 nella sfida contro l'Austria rischia di costare cara al difensore turco. La UEFA, infatti, ha annunciato di aver aperto un'indagine sul comportamento del giocatore dell'Al Ahli: "In relazione alla partita degli ottavi di finale del Campionato Europeo UEFA 2024 tra Austria e Turchia, giocata il 2 luglio 2024 a Lipsia, in Germania, è stata aperta un'indagine ai sensi dell'Articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare UEFA in relazione al presunto comportamento inappropriato del giocatore della Federcalcio turca, Merih Demiral. (Tutto Napoli)

Lui ha segnato i due gol che hanno portato la Turchia ai quarti e scatenato la festa per i tre milioni di turco-discendenti che abitano il Paese e sempre lui ha celebrato il successo con il gesto dei lupi grigi e gelato la gente in strada. (La Stampa)