Ferrara, morto l’attore che interpretò il professor Amos Perugia nel film “Gli occhiali d’oro”

Il mondo del cinema e del teatro è in lutto per la morte dell’attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino il 2 ottobre 1937 e se n’è andato a 86 anni a Roma dopo aver perso l’amata moglie Chiara. Tra le sue interpretazioni più note quella di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”, per la quale fu premiato nel 2004 con il Nastro d'Argento e il David di Donatello. Allievo di Orazio Costa all'Accademia nazionale d’arte drammatica, a teatro ha interpretato soprattutto i grandi classici, da Shakespeare a Cechov (La Nuova Ferrara)

La notizia riportata su altre testate

Un volto scavato, tra il tenero e l’inquietante, un naso aquilino, capelli candidi e svolazzanti, uno sguardo profondo come la voce e un corpo che irradiava, attraverso i gesti e le posture, l’anima del personaggio interpretato di volta in volta sul palcoscenico o sul set. (Avvenire)

Con la morte di Roberto Herlitzka, avvenuta stamani alle 9 nella sua abitazione romana, per progressivo deperimento, caldo, ma soprattutto a distanza di due mesi esatti dalla scomparsa della moglie Chiara, s’è spento il volto più severo e asciutto, l’artista più ritroso e cerebrale, l’attore più implacabile e poetico che, possiamo dirlo, ha reso etici e vertiginosi gli ultimi sessant’anni della s… (la Repubblica)

– E’ morto a Roma l’attore di cinema e teatro Roberto Herlitzka. Ha inoltre ricevuto un Premio Gassman come miglior attore per gli spettacoli teatrali “Lasciami andare madre” e “Lighea”. (Agenzia askanews)

Marco Bellocchio: “Piango Roberto Herlitzka, grande come Aldo Moro”

La coppia non aveva avuto figli. Lo scorso 2 giugno Roberto Herlitzka aveva perso la moglie Chiara Cajoli, con la quale era sposato da oltre cinquant'anni. (Fanpage.it)

Roberto Herlitzka, celebre attore di teatro e cinema, è morto a Roma all’età di 86 anni. Nato a Torino, la sua scomparsa è stata confermata dalla sua agenzia Nce. Da qualche mese aveva perso l’amata moglie Chiara e aveva iniziato a lasciarsi andare. (torinonews24.it)

"E’ stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo, ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore, non si atteggiava come certi grandi di un passato remoto, non seguiva l'ego e anche io mi sento così, pronto ad esibirmi quando serve e poi a tornare nell'ombra", racconta Marco Bellocchio ricordando Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso oggi, 31 luglio, a 86 anni. (la Repubblica)