Honda e Nissan: una fusione contro l'avanzata cinese - News
Il 23 dicembre scorso Honda e Nissan hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa (MOU), per “avviare discussioni e riflessioni sull’integrazione delle attività fra le due società, attraverso la costituzione di una holding congiunta”. Le due aziende vogliono fondersi, e la cosa era nell’aria da un po’. Già il 15 marzo scorso Honda e Nissan avevano firmato un MOU relativo a una partnership strategica per l'intelligenza e l'elettrificazione dei veicoli. (InMoto)
Ne parlano anche altri media
Honda e Nissan hanno dichiarato di aver effettivamente intrapreso le trattative - attraverso un MOU (Memorandum of Understanding) - per la futura fusione delle due società attraverso la costituzione di una holding: è quanto confermato da una nota congiunta delle due Case, cui è seguita anche quella relativa a Mitsubishi, controllata da Nissan, che potrebbe essere inclusa nell'operazione che, quando andasse a buon fine e rispettando tutte le premesse iniziali, porterà alla nascita del terzo polo dell'automotive al mondo dopo Toyota e Volkswagen, con un valore di mercato di 58 miliardi di dollari. (Moto.it)
Un nuovo colosso dell'automobile sta per nascere. Alle prime indiscrezioni di stampa, sono seguite le certezze: le trattative per la fusione sono in corso e i due colossi hanno firmato un memorandum di intesa contenente gli step che porteranno alla fusione. (QuiFinanza)
. Honda e la sua rivale in difficoltà Nissan hanno concordato ieri di avviare colloqui per l'annuncio di una fusione, vista come un tentativo di raggiungere le società cinesi e Tesla sui veicoli elettrici. (Tuttosport)
Honda e Nissan potranno collaborare in futuro a livello aziendale? Si fonderanno? Oppure saranno sorelle sotto la medesima holding? Beh, non lo sappiamo e crediamo che per adesso nessuno possa dire con certezza se queste voci avranno poi un seguito certo, quello che invece ci è venuto in mente è che in effetti Honda e Nissan avevano già "collaborato" in precedenza, e lo avevano fatto anche in una maniera decisamente emozionante. (Moto.it)
I motivi, a livello globale, sono molto chiari ed indicati esplicitamente dalle due case giapponesi annunciando un fidanzamento forte che, a meno di imprevedibili vicende, porterà alla nascita di una nuova holding in grado di essere il terzo costruttore mondiale di veicoli, subito alla spalle di Toyota e Volkswagen. (ilmessaggero.it)
Una fusione che è stata ufficializzata dopo che entrambe hanno firmato un memorandum d'intesa per dare inizio alle trattative su "un'integrazione aziendale attraverso la costituzione di una holding congiunta". (Auto.it)