Migranti in Albania, nuovo stop. I giudici: i sette tornino in Italia: "I Paesi sicuri li stabilisce la Ue"

Nessuna sorpresa. Il governo se lo aspettava, ma questo non rende la sberla meno dolorosa. Soprattutto perché a Palazzo Chigi e al Viminale sanno fin troppo bene di non disporre di strumenti per reagire. Non in tempi brevi, almeno. La sezione immigrazione del tribunale di Roma ha sospeso il provvedimento di convalida del trattenimento nel cpr di Gjader dei sette migranti trasferiti venerdì, rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Così Elon Musk su X commenta un post di un utente che riporta la notizia della sospensione della convalida del trattenimento per sette migranti decisa dalla sezione immigrazione del Tribunale di Roma che si è anche rimesso alla Corte Ue. (ilmessaggero.it)

È arrivata verso mezzanotte e mezza nel porto di Brindisi la nave Visalli con a bordo i sette migranti che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer in Albania. Il loro rientro in Italia segue la decisione del tribunale di Roma che ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"È un tema oggi molto controverso e credo che alla fine una parola decisiva debba arrivare". "C'è stato un ricorso alla Corte europea (Secolo d'Italia)

Cosa succede dopo il nuovo stop dei giudici ai migranti in Albania: «Tutto fermo fino a luglio», «No, si continua»

L’attesa era per gli inizi di dicembre. E che sarebbe stato favorevole al modello Albania. (La Stampa)

Non è la prima volta che Musk interviene contro i magistrati italiani. "Dovrebbe essere quel giudice pazzo ad andare i prigione per sei anni", ha scritto giorni nel giorno in cui i magistrati di Palermo hanno chiesto per Matteo Salvini sei anni di reclusione per la vicenda Open Arms. (Italia Oggi)

Il governo spera nella Corte di Giustizia Europea. E intanto potrebbe congelare gli hotspot. Anche se a dicembre arriverà la Cassazione. Le zone insicure dei paesi sicuri, la disapplicazione e i costi dei Cpr (Open)