La Filosofia della Liberazione e la Resistenza Sandinista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IlSudest ESTERI

Di Maddalena Celano Enrique Dussel, con la sua Filosofia della Liberazione, propone una critica radicale alla modernità eurocentrica e al capitalismo, rileggendo la storia dal punto di vista degli oppressi e ponendo al centro del pensiero filosofico ed etico le lotte per la liberazione dei popoli “periferici”. La rivoluzione sandinista e le figure di Nora Astorga e Arlen Siu rappresentano concretamente questa resistenza, configurandosi come soggetti storici che incarnano la critica al sistema-mondo moderno/coloniale. (IlSudest)

La notizia riportata su altri media

Al pellegrinaggio di sei settimane di bagni e preghiere sono attesi circa 400 milioni di persone. Meravigliose immagini dall'alto mostrano i fedeli hindu che partecipano allo Shahi Snan, il bagno sacro, nel Sangam, il luogo sacro dove si incontrano il Gange, lo Yamuna e il mitico fiume Sarasvati, durante il festival Maha Kumbha Mela ( Kumbha Mela), a Prayagraj, nello Stato indiano dell'Uttar Pradesh. (il Dolomiti)

Dalle prime ore dell'alba di oggi oltre dieci milioni di persone si sono immerse nelle acque che circondano la penisola di Sangam, nella città di Prayagraj, alla confluenza dei tre fiumi sacri,... (Virgilio)

CHENNAI – All’alba di lunedì dieci milioni di induisti si sono tuffati nel Gange per dare il via alla più smisurata festa religiosa del mondo, famosa per i?suoi sadhu, santoni-pellegrini con lunghe trecce dreadlock che fumano pipe?chillum?piene di cannabis per avere visioni mistiche e sentirsi tutt’uno con l’universo. (la Repubblica)

Prima dell'alba, le folle di pellegrini si sono immerse nelle fredde acque dove si incontrano i fiumi sacri Gange, Yamuna e il mitico Saraswati per fare il bagno, lo Shahi Snan o "bagno reale", un atto che secondo la tradizione aiuta a purificare i peccati e porta la salvezza. (Tiscali Notizie)

La città di Prayagraj, situata nel nord dell’India, è stata teatro di un evento straordinario: circa 2 milioni e mezzo di fedeli si sono immersi nelle acque sacre dei suoi fiumi per inaugurare il Kumbh Mela, considerato il raduno religioso più partecipato del pianeta. (Ultima Voce)

Giovanni Zavatta – Città del Vaticano Con i primi bagni di massa nei fiumi sacri Gange, Yamuna e Sarasvati è cominciata oggi, 13 gennaio, a Prayagraj, nello stato indiano di Uttar Pradesh, la Maha Kumbh Mela, il più grande pellegrinaggio al mondo al quale fino al 26 febbraio parteciperanno circa 400 milioni di indù, a titolo di paragone l’Hajj ha radunato nel 2024 alla Mecca 1.800.000 pellegrini musulmani. (Vatican News - Italiano)