Commissione Europea, tutti i Commissari della squadra di governo Von Der Leyen

Introduzione Con 370 sì, 282 no e 36 astensioni, il 27 novembre la plenaria del Parlamento europeo ha approvato con voto palese la squadra della nuova Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen. A settembre la presidente riconfermata aveva presentato al Parlamento di Strasburgo la lista dei nuovi Commissari europei. Tra le 26 deleghe anche nuovi portafogli: Difesa, Mediterraneo, Sicurezza economica e Sicurezza digitale. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Un deciso cambio di rotta rispetto a una stagione nella quale l’agricoltore è stato visto come parte del problema ambientale e non come un alleato sulla strada della soluzione. Sulla riforma della Politica agricola Ue serve una netta inversione di tendenza. (Il Sole 24 ORE)

Roma, 28 nov. Certo, ci sono state dentro i gruppi politici delle questioni nazionali che hanno influenzato il voto, ma abbiamo una Commissione europea solida che parte con voti importanti”. (Agenzia askanews)

A detta però delle voci più informate di Bruxelles, la presidente della Commissione “avrà ancora più controllo su tutto”, come dice un alto funzionario. Certo non è il caso di toni trionfalistici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ue, destre respinte: “Accelerare sull’auto elettrica, ma deve costare di meno”

Il Partito popolare europeo «è il centro di gravità politico» di questa Europa ed è da questa posizione privilegiata che intende governarla. (La Stampa)

Ora che la Commissione meno sostenuta della storia ha avuto il via libera dal Parlamento europeo, sarebbe il momento di analizzare cosa è successo nelle audizioni dei commissari europei che hanno determinato il malcontento. (Il Fatto Quotidiano)

“La nuova Commissione svilupperà un piano per l’auto, concentrato sull’elettrico. E non intende rallentare il passaggio all’elettrico, nonostante i tentativi dei partiti della destra di rallentare la transizione. (Vaielettrico.it)