Quali sono i diversi tipi di amore?

Altro che cuore, è il legame tra amore e cervello che regola i sentimenti. Una ricerca finlandese ha fatto luce su quali siano le parti della mente umana che si accendono quando proviamo il più dolce dei sentimenti. Legame tra amore e cervello: è questa la casa dell’amore I ricercatori dell’Università di Aalto hanno scoperto per la prima volta quale sia la zona del cervello deputata all’amore, tanto che il professor Rinne, che ha guidato la sperimentazione, l’ha ribattezzata casa dell’amore. (Ok Salute e Benessere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”, scriveva Dante Alighieri nell’ultimo verso del Paradiso della sua Divina Commedia, e oggi possiamo aggiungere che accende il cervello. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Aalto, in Finlandia, ha creato una mappa degli effetti che sei diversi tipi d’amore - per un partner, per i figli, per gli amici, per gli estrani, per gli animali da compagnia e per la natura – provocano sulla materia grigia. (Sky Tg24 )

Dopo 15 anni di studi filosofici sull’amore, Pärttyli Rinne, filosofo finlandese, è riuscito a “vederlo” con i suoi occhi, grazie alla risonanza magnetica. In collaborazione con i neurologi dell’Università di Aalto, Rinne ha condotto un esperimento per mappare le aree cerebrali che si attivano quando proviamo questo sentimento sfuggente e complesso. (Orizzonte Scuola)

Sono sei le tipologie d'amore che illuminano il nostro cervello e tra questi c'è quello che proviamo per un animale domestico. Uno studio condotto da alcuni ricercatori del Dipartimento di Neuroscienze e Ingegneria Biomedica dell'Università di Aalto in Finlandia ha evidenziato attraverso la scansione con risonanza magnetica cosa proviamo quando pensiamo intensamente a determinate tipologie di rapporti che fanno parte della nostra vita, identificando appunto sei ipotesi in cui le aree della nostra "testa" si accendono a seconda del sentimento che proviamo. (Kodami)

Per un figlio o per il partner, dove abita l’amore? Esiste un luogo nel cervello

Dove abita l’amore? Dove ha origine questo sentimento capace di legare così profondamente le persone? Nella realtà non è solo una questione di ‘cuore’, ma di cervello. E un team di scienziati, guidati dal ricercatore-filosofo Pärttyli Rinne che si è messo sulle tracce dell’amore studiando per anni la materia, ha scoperto esattamente la ‘casa’ in un angolo della nostra mente (o meglio più di uno). (CremonaOggi)

Esistono fili invisibili che intrecciano salute fisica e mentale in un’unica trama complessa (Quotidiano di Sicilia)

L’amore, nelle sue molteplici forme, lascia tracce distintive nel cervello umano. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Aalto, in Finlandia, ha creato una vera e propria mappa dell’amore nel cervello, portando la ricerca su questo complesso sentimento a un livello completamente nuovo. (MeteoWeb)