L’uragano Milton fa tremare la Florida: «È la tempesta del secolo»

Altri dettagli:
Ucraina

Il messaggio agli americani nelle zone più a rischio è chiaro: «Ascoltate la autorità e se dovete evacuare fatelo ora. È una questione di vita o di morte». Lo ha detto oggi il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ribadendo l'invito che le autorità locali ripetono da giorni. La fuga dalle aree costiere e più esposte è già iniziata fra lunghe code in autostrada e distributori di benzina a secco. Stando ai dati, sono ben 5,9 milioni le persone che dovranno obbligatoriamente lasciare le proprie case. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

Tutta la potenza dell’uragano Milton catturata dalle telecamere della Nasa a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, nel giorno in cui la tempesta si sta dirigendo verso la costa occidentale della Florida (LAPRESSE)

(Adnkronos) – Mentre migliaia di residenti evacuano la Florida per l’arrivo dell’uragano Milton, previsto nelle prossime ore, c’è anche chi ha deciso di restare. La sua famiglia è infatti composta, oltre a lei e al marito, da sei figli, dalla suocera e da quattro bulldog francesi, tutti residenti nell’area di Fort Myers, una di quelle che saranno colpite dall’arrivo dell’uragano. (OglioPoNews)

Non è la prima volta che gli Stati Uniti attendono l’arrivo di eventi climatici estremi che si originano nell’oceano Atlantico. Salito fino a categoria 5, il ciclone Milton si prepara abbattersi sulla Florida sud-occidentale. (Sky Tg24 )

Gli uragani di categoria 5 più forti della storia: da Allen a Katrina

Dopo la tempesta Helene che ha provocato più di 200 vittime, è di nuovo allarme. Il presidente Biden ha invitato gli abitanti delle zone interessate a lasciare le proprie case: «È una questione di vita o di morte» Usa in allarme (LaC news24)

La Florida è in massima allerta, con residenti e turisti che corrono ai ripari per affrontare la devastante tempesta, che ha già causato una vittima in Messico. Le autorità locali invitano a seguire le istruzioni di sicurezza per minimizzare i rischi durante il passaggio dell'uragano. (ilmattino.it)

Mentre l’uragano Milton, il più forte ciclone di questa stagione degli uragani, dopo essersi formato nel Golfo del Messico si prepara a colpire la Florida e la costa sud degli Stati Uniti, ci siamo chiesti se effettivamente questo uragano sia particolarmente forte, anche rispetto a quelli avvenuti in tempi più remoti, o se semplicemente è aumentata l’informazione a riguardo per cui siamo costantemente bombardati da notizie sul suo imminente landfall e quindi la situazione ci appare più drammatica rispetto a com’è in realtà. (Ilmeteo.net)