Patente a crediti: rallentamenti per invio PEC
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A causa del notevole afflusso di comunicazioni via PEC relative alla richiesta della patente a crediti, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha rilevato alcuni rallentamenti del sistema di posta elettronica certificata e avvertito, pertanto, che la trasmissione della autocertificazione/ dichiarazione sostitutiva potrebbe non andare a buon fine. Nella nota pubblicata ieri sul portale istituzionale, l’Ispettorato ha anche precisato che la problematica è in via di risoluzione e che non si terrà conto di eventuali ritardi. (Consulenti del Lavoro)
La notizia riportata su altre testate
La patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE. (OggiMilazzo.it)
Cos’è la patente a punti in edilizia La patente a punti (o patente a crediti) per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri è uno strumento, introdotto dal Decreto-legge n. (idealista.it/news)
Risultano emesse 8.794 patenti, 1.846 sono in bozza. Sono inoltre pervenute circa 198mila autocertificazioni tramite PEC. Il bilancio è ovviamente provvisorio e destinato a crescere, visto che son oltre 900mila le imprese e i lavori autonomi attivi nei cantieri obbligati a dotarsi di una patente a crediti. (BibLus)
Dal 1° ottobre imprese e professionisti possono fare domanda per ottenere la presa a crediti necessaria per lavorare nei cantieri. Alle ore 19.00 fa sapere il Ministero sono oltre 8.500 le patenti rilasciate e quasi 200. (Informazione Fiscale)
Savona. Dal primo ottobre per il comparto edile è attiva la cosiddetta patente a punti per il comparto edile che nelle intenzioni del legislatore dovrebbe migliorare la sicurezza sul lavoro. L'insieme degli interventi riguardano la formazione, la qualificazione delle imprese e i controlli attraverso i quali si auspica un miglioramento dei dati che al momento sono desolanti. (IVG.it)
Per essere in regola in caso di eventuali controlli sulla patente a crediti, si consiglia di stampare la ricevuta di rilascio del sistema online e anche la PEC con l'autocertificazione inviata all'Ispettorato del Lavoro, visto che al momento la visualizzazione dei contenuti non è disponibile. (ingenio-web.it)