Rapporto UGL Agroalimentare. Carloni, Presidente Commissione Agricoltura della Camera: "Settore pesca e acquacoltura cruciale per occupazione e sviluppo sostenibile"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

“In un momento di sfide e trasformazioni, il settore della pesca e dell’acquacoltura riveste un ruolo cruciale per l'occupazione e lo sviluppo sostenibile. È fondamentale, dunque, promuovere iniziative che favoriscano la formazione e l’innovazione, essenziali per garantire posti di lavoro di qualità. Al contempo è necessario favorire una parità di regole a tutela del libero mercato. Occorrono, pertanto, strumenti legislativi e finanziari che vadano a supporto della redditività e della riconoscibilità sociale della marineria”. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Se il comparto nel suo insieme è visto come una risorsa fondamentale per l’economia e per il suo alto valore sociale, restano però pesanti problemi che colpiscono i nostri pescatori, costi gestionali insostenibili anche in relazione ai prezzi energetici, importazioni del pesce dall’estero a discapito della produzione nazionale, direttive comunitarie standardizzate che penalizzano le nostre particolarità e peculiarità e un insieme di regole che puntano a garantire la sostenibilità ambientale ma non quella economica degli addetti. (Il Giornale d'Italia)

"Le principali sfide che il settore della pesca sta affrontando riguardano prevalentemente il tema del ricambio generazionale e l'impatto legato al surriscaldamento del mare. L'attuale parco di pescherecci, inoltre, ha un’età di 50 anni e con i guadagni di oggi non si riesce a rinnovare le flotte. (Il Giornale d'Italia)

Elif Elmas è stato uno dei protagonisti dell’ultimo Scudetto del Napoli. Il giocatore macedone ha trascorso diversi anni a Napoli riuscendo a diventare un calciatore sempre più importante, seppur non essendo mai in grado di rivelare tutto il suo vero potenziale. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

"Ricambio generazionale e formazione: orientamenti e pregiudizi degli italiani sull’occupazione nel settore pesca e acquacoltura" (Il Giornale d'Italia)

UGL Agroalimentare. È quanto è emerso dal nuovo Rapporto di UGL Agroalimentare settore Pesca “Ricambio generazionale e formazione: orientamenti e pregiudizi degli italiani sull’occupazione nel settore pesca e acquacoltura“, realizzato dall’Istituto demoscopico Lab21.01 e presentato alla Sala Capitolare del Senato. (PesceInRete)

"Come UGL Pesca, sottolineiamo l’urgenza di azioni mirate per sostenere il settore in questo momento di transizione generale verso il suo futuro. (Il Giornale d'Italia)