Se Napoli si rivolta per "l'erezione" dell'opera di Gaetano Pesce
Luca Beatrice 10 ottobre 2024 Non c’è città più ironica, anzi sarcastica e acuta di Napoli. La filosofia di vita sotto il Vesuvio è improntata su una visione disincantata, lì trova linfa la commedia dell’arte e qualsiasi provocazione viene seppellita da una risata. C’è solo da immaginarselo cosa avranno detto e pensato i partenopei all’erezione - non c’è definizione migliore- della scultura di Gaetano Pesce, una torre di 12 metri issata ieri a piazza Municipio, dove nel giugno scorso una nuova edizione della Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto venne incendiata da un gesto vandalico. (Liberoquotidiano.it)
Su altre fonti
30 A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)
“L’opera di Gaetano Pesce ispirata a Pulcinella? Gaetano Pesce è stato il più grande designer eretico degli ultimi anni e Tu Si Na Cosa si contrappone ad un’opera vecchia e finta perchè fu ricostruita da un prototipo che è al museo Madre. (CalcioNapoli24)
Sgarbi: "Antonio Conte è una cosa grande, più grande di Giuseppe sicuramente" (Tutto Napoli)
NAPOLI – Napoli torna al centro di un acceso dibattito artistico con l’inaugurazione dell’opera pubblica “Tu si ‘na cosa grande”, l’ultima creazione del celebre artista Gaetano Pesce, scomparso lo scorso 3 aprile. (Quotidiano del Sud)
L'installazione alta 12 metri, non passa certo inosservata nella piazza, ma ciò che maggiormente ha catturato l'attenzione e generato commenti, anche ironici, è la forma fallica della struttura. Questo pezzo di arte contemporanea intitolato "Tu si 'na cosa grande", è un omaggio dato alla città e alla sua tradizione (vedasi, appunto, il Pulcinella), da parte dello scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso ormai sei mesi fa a New York. (SiViaggia)
In questi giorni si sta parlando molto di un’opera d’arte, l’opera Tu si ‘na cosa grande, realizzata dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York, e posizionata in piazza Municipio a Napoli, a cui è dedicata. (Radio Deejay)