Roma, Festa del Cinema al via: Berlinguer, Depp e tante serie tv

La differenza tra la Festa del Cinema (16-27 ottobre) e i Festival internazionali, Venezia, Cannes, Berlino, sta nel fatto che la centralità non è il concorso ma le serie tv. Lo diciamo senza ironia: le serie ormai sono cinema cinema (un esempio, Disclaimer visto al Lido che ora arriva su Apple tv), e chissà che tra non molto non si arrivi a una giuria anche per la serialità. Così dal 16 al 27 si vedranno le storie su Oriana Fallaci (con Miriam Leone); su Mike Bongiorno (Claudio Gioè); sul caso Avetrana; su L’amica geniale (quarto e ultimo atto, con Alba Rohrwacher e Fabrizio Gifuni, regia di Laura Bispuri). (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri media

«Sono... La direttrice artistica Paola Malanga ha definito il programma come «un arazzo», per il suo essere ricco e diversificato, con tanti fil rouge. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

La grande ambizione” di Andrea Segre, un’opera che racconta… La Capitale si trasformerà in un palcoscenico di emozioni, storie e talenti, celebrando il meglio del panorama cinematografico internazionale. (Repubblica Roma)

Dal 16 al 27 ottobre, la capitale italiana si trasforma in un palcoscenico per la Festa del Cinema di Roma, un evento che si svolge in diverse location simboliche, tra cui l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il Teatro Olimpico, la Casa del Cinema, il Cinema Adriano e il (Taxidrivers.it)

Fiat auto ufficiale della 19^ Festa del Cinema di Roma

Il prestigioso evento ospiterà alcune delle più grandi sale di proiezione e coinvolgerà numerose realtà culturali della capitale. Fiat sarà l'auto ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2024, che si terrà dal 16 al 27 ottobre presso l'Auditorium Parco della Musica. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il pubblico avrà a disposizione numerose sale. L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. (Fondazione Cinema per Roma)

Assegneranno il Premio alla Miglior Opera Prima. Lo annuncia la direttrice artistica Paola Malanga, con Salvatore Nastasi, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, direttrice generale. (spettacoli.tiscali.it)