Mattarella: 'I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica'

"La democrazia dei Comuni, la più vicina ai cittadini, è la radice basilare della democrazia del nostro Paese. Costituisce la prima linea delle istituzioni della Repubblica. Averne cura, farla crescere nella partecipazione, dare prova di un esercizio dei poteri efficace, rispettoso della libertà del confronto, è condizione di salute per l’Italia". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento all'assemblea annuale dell'Anci in corso a Torino (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Abuso d'ufficio, Meloni: rivendico scelta su storica battaglia Anci 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"La democrazia dei Comuni, la più vicina ai cittadini, è la radice basilare della democrazia del nostro Paese. Averne... (Virgilio)

"Abbiamo affrontato la questione della responsabilità degli amministratori locali per non lasciare i nostri sindaci in balia della cosiddetta paura della firma. C'è chi ha sostenuto la necessità di un intervento del genere e poi, diciamo così, ha cambiato idea. (La Nuova Venezia)

VIDEO: Abolizione abuso d'ufficio, Meloni: "Abbiamo liberato i sindaci dalla paura della firma"

“Voi sindaci siete i primi difensioni dei cittadini, vi prendete cura senza risparmiarvi delle vostre comunità, spesso con mezzi che sono e restano inadeguati. (Sky Tg24 )

Vittoria Ferdinandi, Sindaco di Perugia, ha aperto il dibattito con alcune considerazioni: “Grazie all’Assemblea Anci i comuni possono fare rete per incidere sui governi centrali e intervenire sui temi importanti come quello della salute. (ANCI)

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)