Perché Trump vuole riprendersi il canale di Panama e cosa cambierebbe con il controllo degli USA
Donald Trump ha annunciato che metterà in atto un'aggressiva politica statunitense sull’importantissima via di comunicazione navale parlando di tariffe elevate e ingerenze straniere. "Il Canale continuerà ad appartenere a Panama", ha replicato però duramente il presidente panamense. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno fatto intendere che, durante il suo mandato, potrebbe cercare di espandere il controllo politico degli Usa su alcuni territori circostanti. (QuiFinanza)
Oggi sotto il controllo del governo di Panama, da giorni è protagonista del dibattito internazionale perché Donald Trump ha dichiarato di volerne riprendere il controllo - a causa delle tariffe eccessive che devono pagare le navi per passare di qui. (Vanity Fair Italia)
Nelle ultime settimane, Donald Trump ed Elon Musk hanno fatto numerose dichiarazioni che hanno riacceso polemiche su temi di cruciale importanza geopolitica ed economica. (Il Sole 24 ORE)
Ma perchè è così importante il Canale di Panama? Prima di tutto c'è una motivazione di tipo economica. Il presidente eletto Donald Trump vorrebbe che il Canale di Panama tornasse sotto il controllo degli Stati Uniti perché ritiene che le tariffe imposte per l'uso del canale siano troppo elevate visto e considerato che è stato costruito proprio dagli americani. (il Giornale)
Ricorrere ai social network o alle conferenze stampa serve per dare il massimo rilievo ad un nuovo approccio ai rapporti con Pechino e Mosca lì dove i maggiori … (la Repubblica)
Non deve sorprendere che Donald Trump affermi che “ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta". (L'HuffPost)