Nobel per la pace 2024 all’organizzazione Nihon Hidankyo, Cnddu: “Monito per il mondo intero”

Nobel per la pace 2024 all’organizzazione Nihon Hidankyo, Cnddu: “Monito per il mondo intero”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tecnica della Scuola ESTERI

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani esprime viva soddisfazione per l’insigne riconoscimento conseguito dall’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo: Premio Nobel per la pace 2024. L’associazione da decenni propugna e divulga nel mondo il ripudio delle armi atomiche come risoluzione dei conflitti. Mai come adesso, dal momento che la pace nel mondo e la stessa sopravvivenza del genere umano sono compromesse da conflitti accesi come micce nei vari angoli del pianeta, occorre riflettere sull’opportunità del dialogo, della diplomazia e del rispetto tra i popoli. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

Un monito contro i rischi di una catastrofe atomica che arriva mentre le tensioni internazionali crescono e il "club dell'atomo" continua ad allargarsi. (WIRED Italia)

Ascanio Celestini ha consegnato a Metropolis la riflessione del matto del Paese. Preziosissima. (la Repubblica)

. "Abbiamo lavorato con Nihon Hidankyo per molti anni e siamo felicissimi. Conosciamo il lavoro che fanno per condividere le testimonianze degli Hibakusha, i sopravvissuti, le persone che sono le più esperte sulle armi nucleari. (Il Sole 24 ORE)

Nobel per la pace a organizzazione sopravvissuti atomica: "Gaza come il Giappone 80 anni fa"

Agli ultimi testimoni, agli ultimi che ancora possono raccontare. La memoria di chi c’era, tramandata, può essere uno dei pochi ostacoli al ritorno di quelle armi nucleari che noi nati dopo la guerra avevamo rimosso, come un fantasma del passato. (Avvenire)

Applausi a scena aperta per il Nobel per la Pace assegnato a Nihon Hidankyo, l'organizzazione giapponese dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Le potenze nucleari modernizzano e potenziano i loro arsenali, nuovi Paesi ambiscono ad armi atomiche, e la minaccia di usarle è sempre più reale nelle guerre in corso. (Famiglia Cristiana)

Nihon Hidankyo si è aggiudicata il premio per il suo impegno per l'eliminazione delle armi nucleari (LAPRESSE)