Crisi del personale sanitario: in 11 anni persi oltre 28 miliardi di euro
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano è alle prese con una crisi senza precedenti del personale sanitario, segnata da una perdita complessiva di oltre 28 miliardi di euro in 11 anni, di cui oltre la metà tra il 2020 e il 2023. Lo segnala la Fondazione Gimbe, che attribuisce la riduzione delle risorse principalmente al sacrificio del capitolo di spesa relativo ai redditi da lavoro dipendente. (la VOCE del TRENTINO)
La notizia riportata su altri media
Nonostante le responsabilità siano condivise tra le forze politiche, la situazione attuale, con la destra al governo di comune, regione e nazione, appare senza precedenti". "Dal 1978, anno della sua istituzione, il Sistema Sanitario Nazionale (Ssn) non ha mai raggiunto livelli così preoccupanti come quelli attuali. (ChietiToday)
Il Servizio sanitario nazionale sta affrontando 'una crisi del personale sanitario senza precedenti', in 11 anni sono stati persi oltre 28 miliardi di euro, più della metà solo nel 2020... (Virgilio)
Perché non fare così anche per i medici? Questo sarebbe utile non solo per le zone interne della Calabria, ma anche per le zone interne di tutte le Regioni che faticano a trovare per esempio guardie mediche”. (Corriere di Lamezia)
Con 7 infermieri ogni mille abitanti che lavorano nel servizio sanitario o nelle strutture equiparate, la Liguria è la regione che ne ha di più in proporzione alla popolazione. Allargando lo sguardo a tutto il personale della sanità pubblica, resta alta in classifica al quarto posto con 16 dipendenti ogni mille abitanti. (RaiNews)
La crisi del personale sanitario, fulcro della sanità pubblica, si riflette inevitabilmente sui cittadini, dal medico di famiglia che non si trova, alle lunghe attese per fare visite, esami, interventi. (Corriere della Sera)
Ore 14.20 Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE; Ore 14.55 Luigi Maria Terracciano, professore ordinario di Anatomia patologica, rettore di Humanitas University. (Comunicazione)