Anief, Giornata contro la violenza sulle donne: educazione e rispetto per costruire una società più giusta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Bisogna ripartite dell'educazione dei nostri studenti e delle nostre studentesse per radicare e far fiorire la cultura del rispetto per la persona umana, per la donna in una società dove purtroppo permangono ancora diverse discriminazioni dentro le nostre famiglie e nella vita sociale.Nell'ultimo contratto di lavoro per i lavoratori di Scuola, Università e Ricerca, come sindacato abbiamo proposto e ottenuto di aumentare i giorni di congedo per le donne vittime di violenza ma questo è un piccolo risarcimento a una male che deve essere estirpato alla base con la costruzione di un modello di vita sociale nuovo, sfida della comunità educante di oggi". (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
In crescita inoltre i femminicidi di donne over 60. Nessuna scusa. (quotidianodipuglia.it)
Le tre sorelle venivano chiamate “mariposas”, ovvero farfalle che hanno combattuto per la libertà del loro Paese e la loro scomparsa divenne un importante simbolo di ribellione. (Riviera Oggi)
In Italia, nel 2024, i femminicidi sono calati, gli omicidi di donne anche, gli omicidi di uomini pure, e gli omicidi in ambito familiare (gli unici che si mantenevano stabili) sono calati pure loro. La cruda verità è questa, mentre la sua interpretazione l'avrete forse letta sui giornaloni o siti web in questi giorni. (il Giornale)
Era il primo gennaio 2024. Ci hanno messo poco i medici a capire che no, Rosa non è caduta dalle scale ma è stata presa a colpi in testa con un oggetto. (Corriere della Sera)
Gli atti di violenza nella coppia che colpiscono le donne originano da un sistema di credenze culturali, nelle quali rientrano lo stereotipo di superiorità maschile attribuito agli uomini rispetto alla figura femminile, ed il patriarcato (concetto antico ed obsoleto) che considerano la donna in una posizione gerarchicamente inferiore all'uomo". (Teleborsa)
Tante, tantissime, richieste di aiuto da parte di donne vittime di maltrattamenti e abusi di vario genere. Alcuni femminicidi in meno. Sempre troppi, in un Paese in cui ogni anno decine di donne perdono la vita per mano di una persona con cui hanno o hanno avuto una relazione affettiva. (L'HuffPost)