Crescita del settore del fine dining in Italia: ricavi stellati in aumento del 17% nel 2023

Facebook WhatsApp Twitter Il settore del fine dining in Italia si sta affermando come uno dei pilastri della ristorazione di alta gamma, con un incremento significativo dei ricavi nel 2023. Questo trend positivo è testimoniato dai risultati ottenuti dai dieci principali chef stellati, che hanno realizzato una somma totale di quasi 209 milioni di euro di fatturato, segnando una crescita del 17% rispetto ai 178 milioni dell’anno precedente. (Gaeta.it)

Ne parlano anche altre testate

Quanto guadagnano i grandi chef? Ecco l'analisi svolta dal media Pambianco Magazine: il settore dell'alta cucina in Italia si conferma in crescita (anche se l'analisi comprende solo 10 grandi gruppi).... (Virgilio)

Ricerche Consolidamento e diversificazione sono le parole chiave del fine dining in Italia. Un settore in continua crescita anche grazie all'adozione da parte dei vari player di una strategia di diversificazione che comprende elementi come il catering, l’ospitalità e la consulenza, che secondo l'ultima analisi realizzata da Pambianco ha visto il business degli chef stellati registrare un aumento dei ricavi del 17% rispetto all'anno precedente, con i dieci maggiori 'attori' che hanno raggiunto un totale di quasi 209 milioni di euro, rispetto ai 178 milioni del 2022. (Mixerplanet)

‘Il fine dining è morto, lunga vita al fine dining’, titolava un anno fa Pambianco Wine&Food, evidenziando come i peana per il tramonto dell’alta ristorazione fossero tutto sommato poco comprensibili leggendo tra le righe dei bilanci delle realtà più strutturate in Italia (Wine Pambianco)

Il fine dining è morto? Ma se c’è chi fattura 90 milioni di euro…

Come riporta un’analisi Pambianco, il business degli chef stellati ha registrato un aumento complessivo dei ricavi pari al 17% sull’anno precedente. Mangiare qualcosa di speciale, sicuramente sopra la media, vivere un’esperienza da ricordare e completa, dall’accoglienza al servizio, dalla ricerca delle materie alla presentazione delle portate in abbinamento ad un grande vino, in un luogo altrettanto unico. (WineNews)

La pluripremiata famiglia Cerea ha chiuso il 2023 con un fatturato che si attesta a 87 milioni di euro, registrando un’importante crescita (pari al 30%) rispetto ai 67 milioni del 2022. Il gruppo Da Vittorio si conferma in testa alla classifica italiana dell’alta ristorazione e, per il 2025, mette in campo nuovi progetti. (L'Eco di Bergamo)

Ve ne sarete già accorti e, probabilmente, già stufati: il trend più recente sugli editoriali enogastronomici sono le dichiarazioni sulla supposta morte del fine dining e della cucina gourmet, il tutto spesso condito di stereotipi stucchevoli su trattorie, cucine di nonne, zie e trisavole varie, ritorno alla tradizione e il classico repertorio tipico del “tutti critici gastronomici”, tornato in voga anche grazie alla congiunzione favorevole che vedeva gli italiani super esperti di storia dell’economia e dell’alimentazione. (Dissapore)