Dopo il 7 ottobre i kibbutz sono diventati città fantasma

Dopo il 7 ottobre i kibbutz sono diventati città fantasma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Rivista Studio ESTERI

In Israele, la commemorazione della strage del 7 ottobre è iniziata questa mattina alle 6:29. È il momento esatto in cui un anno fa cominciava la carneficina del Supernova Sukkot Gathering, 364 israeliani uccisi dai terroristi di Hamas, decine di persone rapite e tenute prigioniere. Da qui – la commemorazione si può seguire in diretta su YouTube – è cominciato il viaggio del Presidente israeliano Isaac Herzog, un viaggio che lo porterà in tutti i luoghi attaccati il 7 ottobre. (Rivista Studio)

Ne parlano anche altre fonti

«È vergognoso, e insieme un fallimento dell’umanità, che a un anno di distanza dal 7 ottobre non vi sia alcun cessate il fuoco né alcun ritorno in libertà degli ostaggi. Queste atrocità non avrebbero mai dovuto essere state commesse, eppure si consente loro di continuare», dice Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International. (Vita)

Una grammatica che dovrebbe essere il minimo comune denominatore della condizione umana»: sono state queste le parole di Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, presente stamattina alla commemorazione presso la Sinagoga a Roma. (Secolo d'Italia)

Erano tutti belli, amavano la vita, erano venuti per ballare e divertirsi, e le loro vite sono finite così tragicamente" A parlare è Odette Keilin Harlev, madre di Hila Keilin, assassinata al festival musicale Nova, durante le commemorazioni ad un anno dall'assalto di Hamas, che solo qui ha ucciso più di 300 persone. (Il Sole 24 ORE)

IL VIDEO. 7 ottobre, Israele di fronte agli stupri : un terribile puzzle

Presenti, oltre alla premier Giorgia Meloni, anche i ministri Giuli, Piantedosi e Valditara. Oltre alle più alte cariche della Comunità ebraica, il rabbino capo Riccardo Di Segni e la presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni, sono presenti esponenti politici e rappresentanti del governo. (la Repubblica)

Roma, 7 ott. (Agenzia askanews)

Roma, 7 ott. In marzo, una commissione dell'Onu in un rapporto di 24 pagine ha parlato di informazioni credibili e circostanziate su alcune forme di violenza sessuale incluse mutilazioni genitali, tortura sessuale o comportamenti inumani o degradanti. (il Dolomiti)