Maltempo, temporali e nubifragi per quattro giorni: ecco dove. Allerta gialla in 5 regioni: dal Friuli alla Toscana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Torna il maltempo sull'Italia, con l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di piogge su Nord e Centronord. Sud invece prevalentemente soleggiato e con massime sui 30 gradi. Oggi allerta gialla per il maltempo in cinque regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Valle d'Aosta. Meteo Roma, temporale in arrivo: pioggia fino al weekend. Le previsioni della settimana Temporali e nubifragi su diverse regioni Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) - sottolinea 3bMeteo - pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend. (ilmessaggero.it)

Su altri media

In questo primo giorno di Ottobre il sole ed il tepore dominano il meteo su parte del Centro-Sud, mentre già ci sono i primi cenni di peggioramento al Nord, in Toscana e zone interne di Umbria e Marche. (Tempo Italia)

Con l'arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea si apre sull'Italia quella fase del tempo a cui abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi Questa perturbazione avrà il compito di favorire l'ingresso sul Mediterraneo dell'aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia e che nella giornata di domani stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend (3bmeteo)

Dalla giornata di mercoledì 2 ottobre assisteremo al transito di un fronte perturbato che porterà precipitazioni diffuse soprattutto sul Triveneto e sul Friuli Venezia Giulia, dove si potrebbe arrivare a veri e propri nubifragi con accumuli fino a 100 mm in 24 ore. (MeteoGiuliacci)