Maltempo, temporali e nubifragi per quattro giorni: ecco dove. Allerta gialla in 5 regioni: dal Friuli alla Toscana

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Torna il maltempo sull'Italia, con l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di piogge su Nord e Centronord. Sud invece prevalentemente soleggiato e con massime sui 30 gradi. Oggi allerta gialla per il maltempo in cinque regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Valle d'Aosta. Meteo Roma, temporale in arrivo: pioggia fino al weekend. Le previsioni della settimana Temporali e nubifragi su diverse regioni Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) - sottolinea 3bMeteo - pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend. (ilmessaggero.it)

Su altri media

La perturbazione numero 1 di ottobre è in rapido allontanamento dal Nord Italia; la seconda, in arrivo a breve distanza, si conferma più intensa e molto più lenta; nel corso di giovedì coinvolgerà gran parte del nostro Paese in una fase di forte maltempo; giunta nel Mediterraneo infatti darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend. (METEO.IT)

Il modello GFS stasera rincara la dose sull’ondata di maltempo che colpirà diverse regioni italiane tra mercoledì 2 e soprattutto giovedì 3, quando si scaverà una profonda depressione tra nord e centro Italia, che esalterà la fenomenologia, che risulterà anche a sfondo temporalesco, ecco la configurazione barica attesa per le 20 di giovedì 3 ottobre, con il vortice alimentato da aria fredda in sfondamento dalla Valle del Rodano: (MeteoLive.it)

L'Autunno sta per entrare nel vivo e lo farà nel modo più tipico, ovvero con l'arrivo di un vortice ciclonico destinato a provocare tanta pioggia e anche il ritorno della neve sulle nostre montagne visto il deciso calo delle temperature che ci aspetta. (iLMeteo.it)

Previsioni meteo, 4 giorni di maltempo: Italia sferzata da pioggia, neve e vento

AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. TEMPORALI SUL GORIZIANO. Dopo l'area di Udine, compresa quella montuosa con accumuli pluviometrici che superano i 130mm, temporali anche di forte intensità si sono spostati poco più a sud interessando il Goriziano. (3bmeteo)

Previsto l’arrivo di un ciclone in Sardegna. Questo ampio fenomeno meteorologico si trasformerà in un “Cut-Off“, termine che indica il distacco di un ciclone dalla “saccatura madre”. (Gallura Oggi)

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale. Piogge al Nord e Centro (la Repubblica)