Rapporto ASviS: “L’Italia in ritardo sull’Agenda 2030, peggiora la povertà”

"L'Italia procede su un sentiero di sviluppo insostenibile e, nonostante gli impegni presi a livello internazionale anche con la firma del Patto sul Futuro, le scelte del Paese risultano insufficienti per raggiungere i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030. Non solo. Dei 37 obiettivi legati a impegni sia europei che nazionali, solo otto sono raggiungibili entro il 2030; 22 non lo sono e per altri sette il risultato è incerto". (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Presentato a Roma il nono Rapporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) dal titolo “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, presso la Sala dell’Acquario Romano. (Key4biz.it)

Per l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile il quadro è fosco: molti obiettivi sembrano irrealizzabili per il 2030, preoccupano povertà e clima. L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) ha pubblicato il Rapporto 2024 sullo stato di avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. (LifeGate)

L’Italia è in forte ritardo su tutti e 17 gli Obiettivi (Goal) e su 37 target quantitativi monitorati, solo otto appaiono raggiungibili entro la fine del decennio. (L'HuffPost)

Clima e lotta alla povertà: grave il ritardo dell’Italia, ma tutto il mondo arretra

In circa 200 pagine, il Rapporto affronta lo stato di avanzamento dei 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 facendo, un confronto prima a livello globale e in seguito sempre più nel dettaglio, fino ad analizzare la situazione dell’Italia, descrivendo con chiarezza l’enorme ritardo del Paese. (EURACTIV Italia)

Il match di cui parliamo, però, non è di natura sportiva e se la competizione (tra interessi in gioco) è alta: quello dello sviluppo sostenibile in Italia, misurato in base al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda Onu. (Vita)

Eppure questa sfida, che i governi h… (la Repubblica)