1,5 trilioni l’anno di investimenti per triplicare le energie rinnovabili al 2030

Il nuovo report dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) “Delivering on the UAE Consensus: Tracking progress toward tripling renewable energy capacity and doubling energy efficiency by 2030” segnala un forte ritardo nella traiettoria globale per triplicare la capacità delle energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030, come previsto dalla COP28. Nonostante il boom delle rinnovabili nel 2023, le attuali politiche e gli investimenti previsti coprono solo la metà del fabbisogno per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. (Infobuildenergia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ONU è da tempo in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, riconoscendo la gravità della crisi ambientale. Attraverso accordi internazionali come il Protocollo di Kyoto e l’Accordo di Parigi, l’ONU ha coinvolto i Paesi membri nella riduzione delle emissioni di gas serra e nella promozione di politiche sostenibili. (Energy CuE)

Le nuove installazioni sono inoltre destinate a eguagliare l'attuale capacità energetica di Cina, Unione Europea, India e Stati Uniti messi insieme: nel mondo è prevista una crescita di oltre 5.500 gigawatt (GW) di nuova capacità di energia rinnovabile tra il 2024 e il 2030, quasi tre volte l'aumento registrato tra il 2017 e il 2023. (LA STAMPA Finanza)

Gli obiettivi e i piani dei governi per accelerare l’uso delle energie rinnovabili sono destinati a fornire solo la metà della crescita necessaria per raggiungere l’obiettivo climatico delle Nazioni Unite di triplicare la capacità entro il 2030. (Energia Oltre)

Entro il 2030 le rinnovabili potrebbero soddisfare il 50% della domanda globale di elettricità

La crescita delle rinnovabili a livello globale sta superando gli attuali obiettivi governativi al 2030. La capacità rinnovabile globale crescerà di 2,7 volte entro il 2030, superando le ambizioni dei Paesi di quasi il 25%. (LifeGate)

In base al trend attuale di crescita, le rinnovabili genereranno quasi metà dell'elettricità globale nel 2030. (Sky Tg24 )

“Le energie rinnovabili si stanno muovendo più velocemente di quanto i governi nazionali possano stabilire obiettivi. Ciò è dovuto principalmente non solo agli sforzi per ridurre le emissioni o aumentare la sicurezza energetica, ma sempre di più al fatto che oggi le energie rinnovabili offrono l’opzione più economica per aggiungere nuove centrali elettriche in quasi tutti i paesi del mondo”, ha affermato il direttore esecutivo dell’IEA Fatih Birol. (Forbes Italia)