METEO a 15 giorni, cedimento dell’Anticiclone e poi il Freddo
L’attuale dominio dell’alta pressione anticiclonica su Europa centro-occidentale e Mediterraneo si dimostra ostinato, mantenendo condizioni di stabilità atmosferica che hanno favorito temperature superiori alla media stagionale e poche perturbazioni. Tuttavia, si prevede che un cambiamento parziale nelle condizioni meteo possa verificarsi già nelle prossime ore, con l’ingresso di un lieve flusso di aria umida proveniente dall’Atlantico sui settori occidentali (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altre testate
L'Italia sta vivendo una fase climatica stabile grazie alla presenza di una vasta aria di alta pressione che sta interessando anche i Paesi centro-settentrionali e orientali. Prosegue la fase di tempo stabile in Italia con bel tempo e temperature superiori alla norma di anche 4-5° anche se all'inizio della prossima settimana è previsto un cambiamento. (METEO.IT)
Dopo un lungo periodo di stabilità meteorologica, garantita da un robusto anticiclone che staziona sull'Italia da giorni, il Paese si prepara a una graduale virata. (La Gazzetta dello Sport)
Da questo contrasto scaturiranno rovesci e temporali in loco. Tra venerdi e domenica arriveranno sull’Italia correnti più fresche orientali che all’altezza delle due Isole Maggiori e all’estremo sud contrasteranno con aria più calda proveniente dal nord Africa. (MeteoLive.it)
Nel corso della settimana l’anticiclone inizierà a scricchiolare sul Mediterraneo centrale, permettendo l’arrivo di qualche acquazzone sulle isole maggiori. Ma il colpo grosso arriverebbe tra domenica e lunedì, quando un nucleo freddo proveniente dall’est Europa riuscirebbe a farsi largo verso ovest, in moto retrogrado, fino a raggiungere l’Italia. (MeteoLive.it)
Le uniche eccezioni sono state le nebbie in Pianura Padana, che in alcuni casi sono riuscite a resistere tutto il giorno e hanno portato freddo tardo autunnale ma solo fittizio o meglio autoprodotto. I primi giorni di Novembre sono stati decisamente anomali, con un meteo che ricordava più fine Settembre che l'ultimo mese autunnale. (MeteoGiuliacci)
Le prospettive meteorologiche per la seconda decade di Novembre indicano un sempre più probabile cambio di scenario, con l’arrivo di condizioni più dinamiche e instabili sull’Italia. (Meteo Italia)