Avellino, terremoto 80 in Irpinia: lo studio che rivoluziona la comprensione della crosta terrestre

Avellino, terremoto 80 in Irpinia: lo studio che rivoluziona la comprensione della crosta terrestre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

I Ministri Piantedosi e Musumeci al Parco della Memoria a Sant’Angelo dei Lombardi per la deposizione di una corona alla Lapide in memoria delle vittime del terremoto del 23 novembre 1980. Proprio negli ultimi giorni un nuovo studio multidisciplinare ha finalmente svelato i misteri della crosta terrestre nell’area epicentrale del terremoto che colpì l’Irpinia nel 1980, con una magnitudo di 6.9. La ricerca, condotta da un team di esperti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell'Università Roma Tre, è stata recentemente pubblicata sulla rivista Tectonics dell'American Geophysical Union e rappresenta un importante passo in avanti per la comprensione dei fenomeni sismici che interessano l'Appennino meridionale. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Gaetano Sammartino (geologo piemontese – Presidente Società Italiana di Geologia Ambientale – sezione Campania): ” Erano le 19 e 35 del 23 Novembre del 1980. Il terremoto ha cambiato il tessuto sociale, per sempre!”. (StatoQuotidiano.it)

sat (OglioPoNews)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Terremoto 1980, il Ministro Piantedosi a Sant'Angelo dei Lombardi

Anche quest’anno, com’è ormai consuetudine, l'Ordine dei Geologi della Campania ha proposto in occasione del tragico anniversario, l’iniziativa «Il geologo nel… (La Repubblica)

Nella tragica notte del sisma era tra i suoi concittadini a scavare a mani nude tra le macerie per cercare di estrarre le persone rimaste sepolte dal crollo delle proprie abitazioni. L’architetto Antonino Gargiulo fu sindaco della città dal 1975 al 1988. (Positanonews)

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per portare la vicinanza del Governo a tutta la comunità dell'Irpinia ancora segnata nel... (Virgilio)