L'ex presidente brasiliano Bolsonaro sarà processato per "tentato golpe"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

La Corte Suprema del Brasile ha deciso all'unanimità di rinviare a giudizio l'ex presidente Jair Bolsonaro con l'accusa di aver orchestrato un colpo di Stato per rimanere al potere dopo la sconfitta elettorale del 2022. Una decisione segna un momento storico per il Paese, ancora segnato dal ricordo della dittatura militare durata dal 1964 al 1985. L'ex presidente è accusato dalla procura di essere il leader dell'organizzazione che avrebbe pianificato una cospirazione per sovvertire il risultato elettorale. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Jair Bolsonaro sarà processato per tentato golpe. È la prima volta che un ex presidente finisce alla sbarra per un reato così pesante. (la Repubblica)

«Non c'è come far parte di un'organizzazione criminale armata senza che ci sia stata alcuna arma l'8 gennaio (2023), non esiste tale possibilità. (Corriere del Ticino)

Il collegio dei giudici della Prima sezione della Corte Suprema brasiliana ha accolto all'unanimità la denuncia della Procura generale sul tentato golpe. Di conseguenza l'ex presidente, Jair Bolsonaro, e altri suoi sette fedelissimi, risultano ora imputati nel processo che si celebrerà nei prossimi mesi. (Sky Tg24 )

La Corte Suprema del Brasile ha accolto all'unanimità la denuncia della Procura generale sul tentato golpe di Jair Bolsonaro e di sette suoi alleati: l'ex presidente e i suoi fedelissimi sono accusati dei crimini di rivolta e tentato colpo di Stato dopo gli attacchi alle istituzioni di Brasilia dell'8 gennaio 2023. (Civonline)

alle presidenziali contro Lula, ha dichiarato che "le accuse sono molto gravi e infondate". "Sembra che ci sia qualcosa di personale contro di me", ha detto ai giornalisti fuori dal palazzo del Senato a Brasilia. (Il Sole 24 ORE)

Per Bolsonaro e la sua cricca la prigione è ora proprio a un passo. (il manifesto)