Agricoltori, l'arcivescovo di Crotone: le terre abbandonate latifondo per la mafia
Città del vaticano In tutta Europa proseguono le proteste degli agricoltori contro gli alti costi di produzione. Manifestazioni si registrano in Spagna, Belgio, Francia, in Polonia potrebbero essere bloccati i valichi con l’Ucraina. In Italia i trattori sono alle porte di Roma e una protesta è in corso ai caselli di Orte e di Bettolle sulla A1. Preoccupante la situazione anche in Calabria, dove l’arcivescovo di Crotone Angelo Raffaele Panzetta ha incontrato alcuni agricoltori nei diversi presidi. (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
La protesta degli agricoltori non tende a placarsi e la prossima settimana arriverà a Roma dove sono attese migliaia di adesioni da tutta Italia. L’annuncio è ufficializzato nella serata di ieri dal leader del movimento Danilo Calvani, al termine di una giornata che ha visto la protesta arrivare in Italia alle porte della Capitale, mentre in Germania mille trattori, in mattinata, hanno assediato l’aeroporto di Francoforte, cuore economico dell’Unione europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il movimento dei trattori – un movimento multiforme e indipendente da organizzazioni agricole classiche come Coldiretti e Cia – è una galassia che raccoglie lo scontento di base molto sottovalutato dalle associazioni di categoria, ma ha anche membri ex Cobas agricoli e movimento dei Forconi, oltre che degli allevatori, in particolare padani e sardi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’idea iniziale era di usare quello della Provincia, giudicato però troppo piccolo e ingombro di autovetture. Dopo averlo attraversato i mezzi si parcheggeranno nel piazzale di Città Studi. (La Stampa)
Dopo l’Oltreo, la protesta dei trattori tocca oggi Pavia: i mezzi, accompagnati dagli slogan contro le politiche dell’Unione europea, sfileranno per oltre 4 ore a partire dalle 9.30, con raduno e partenza in via Ang… (La Provincia Pavese)
Dopo la riunione del Comitato per l'ordine pubblico in Prefettura, la Questura ha dato indicazioni agli organizzatori, sottolineando che dovranno limitare al massimo i disagi per la circolazione, e favorire comunque il transito dei mezzi di soccorso e di emergenza pubblica. (Il Mattino di Padova)
Lu Carrasciali Timpiesu 2024 ha preso il via con il Raduno Bandistico del fine settimana. Sabato pomeriggio tutte le bande protagoniste si sono esibite lungo le strade della cittadina. Il Raduno Bandistico apre Lu Carrasciali Timpiesu 2024, 8-13 febbraio Tempio Pausania (SS) (Sardegna Reporter)