Merz dà ragione a Trump: la Germania deve consumare di più. È una svolta

Mettendo in soffitta il rigore di bilancio, e annunciando un accordo con i socialdemocratici per 800 miliardi di nuova spesa e investimenti pubblici, il neocancelliere tedesco Friedrich Merz dà ragione a Trump: la Germania deve consumare di più, e in questo modo contribuirà anche ad aumentare le sue importazioni e a ridurre l’avanzo commerciale con gli Stati Uniti. Va nella stessa direzione la proposta della sua connazionale Ursula von der Leyen, che vuole dedicare alla difesa europea un ammontare equivalente: altri 800 miliardi, una parte dei quali sicuramente andranno a comprare armi made in Usa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa la posizione illustrata dal ministro delle Finanze tedesco, Joerg Kukies, al suo arrivo all'Eurogruppo. Bruxelles, 10 mar. (il Dolomiti)

L'EUR/USD crolla mentre un esponente del partito dei Verdi tedeschi sollecita i membri eletti del partito a votare contro la legge di alleggerimento del freno sul debito proposta la scorsa settimana dal cancelliere designato Friedrich Merz (XTB)

Subito dopo l'introduzione all'evento da parte di Marisa Fagà e il saluto istituzionale del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, la parola è stata è presa dal senatore Pierferdinando Casini, Presidente del gruppo italiano dell'Unione interparlamentare. (Il Giornale d'Italia)

Germania: i Verdi rifiutano di approvare i fondi speciali per Difesa e Infrastrutture. Ed è solo l'inizio
Germania: i Verdi rifiutano di approvare i fondi speciali per Difesa e Infrastrutture. Ed è solo l'inizio

Se Mario Draghi fosse ancora presidente della Bce e tornasse in visita a Berlino, nessuno, forse neppure la becera Bild Zeitung, si sognerebbe più di accoglierlo bollandolo come il Conte Draghila, il banchiere spendaccione che osò lanciare il quantitative easing e gli acquisti massicci di titoli pubblici europei, salvando la moneta unica e l’Unione. (Corriere della Sera)

Il cancelliere in pectore Friedrich Merz punta a investire centinaia di miliardi, forse non lontani dal migliaio in un decennio, per finanziare la Difesa tedesca e per sostenere l’Ucraina. La sorpresa è tra le più promettenti da decenni: la Germania intende essere leader in Europa. (Corriere della Sera)

Merz, il leader della CDU, uscito vincitore dalle elezioni, vuole ad ogni costo ceare i fondi speciali per 900-1000 miliardi con il vecchio Parlamento, quindi con l’accordo di Verdi e SPD, lasciando fuori AfD, ma questa alleanza innaturale rischia di venir respinta al mittente. (Scenari Economici)