Fitto in Ue, sale l’ipotesi di un ministro tecnico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Sono ricomparsa! Richiamate tutte le unità. Sono a palazzo Chigi»: per festeggiare il ritorno al lavoro Giorgia Meloni sfotte quanti la avevano presa di mira per non aver tempestivamente comunicato alla stampa la nuova residenza estiva. Nel breve video del ritorno la premier non dice praticamente altro ma si sforza di mostrarsi più che mai grintosa e ottimista, calcando anzi un po’ troppo la mano. (il manifesto)
La notizia riportata su altri media
Ballano poi le nomine Rai, le tensioni sulla cittadinanza con lo Ius scholae - che resta il principale tema di confronto tra Tajani e Salvini - e pure il disaccordo sul nodo Giustizia, a partire dal dossier carceri. (il Giornale)
Tempi supplementari. Sarà quello l'ultimo atto di una partita europea che sin qui è stata per la premier italiana disastrosa ma le cui conclusioni potrebbero essere ribaltate, o almeno sensibilmente modificate, nel finale di partita. (Il Dubbio)
Ma Giorgia Meloni, per ragioni di prestigio politico, punta a una vicepresidenza esecutiva della Commissione». «Sarà dunque lui il commissario italiano alla UE? E che cosa farà? – si chiede Polito - Dovrebbe ricevere con ogni probabilità un pacchetto di deleghe rilevante. (Corriere TV)
Dopo otto anni da europarlamentare, tre dei quali come co-presidente del gruppo Conservatori e Riformisti, e dopo due anni come ministro di punta del Governo Meloni, Fitto è candidato alla vicepresidenza esecutiva con deleghe a Bilancio, Pnrr e Coesione, asset cruciali per l’Italia. (TeleRama News)
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che nelle giornata di ieri ha incontrato lo stesso Fitto, deve indicare, insieme a tutti gli alleati di Governo, il nome che rappresenti l’Italia all’interno della Commissione Europea, guidata da Ursula von der Leyen. (Agenda Politica)
Sul nome, ormai, ci sono pochissimi dubbi. Toccherà al ministro plenipotenziario degli Affari europei, della Coesione e del Pnrr, Raffaele Fitto – che ieri la premier Giorgia Meloni ha subito incontrato al rientro dalle ferie –, fare le valigie e trasferirsi a Bruxelles su una delle poltrone del nuovo esecutivo europeo von der Leyen. (QUOTIDIANO NAZIONALE)