Ue, Meloni esulta: "Sono molto soddisfatta per Fitto, dovrebbe esserlo tutta Italia"
Giorgia Meloni ha lasciato in queste ore l'Argentina per fare rientro in Italia. L'ultima tappa del viaggio in Sud America si è conclusa con una rappresentazione al teatro Coliseo in omaggio al cinema italiano. Uscendo, il premier ha commentato la conferma alla vicepresidenza del candidato italiano: " Sono molto soddisfatta per Fitto. Penso, però, che tutta l'Italia dovrebbe esserlo ". Con una nota diramata da Palazzo Chigi, quindi, il premier ha spiegato che con questa nomina " Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l'Europa intera, come l'agricoltura, la pesca, l'economia del mare, i trasporti e il turismo ". (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Al bar pasticceria Policarita sono pronti a preparargli una torta. Lo sappiamo bene, lui è un amico”. (La Repubblica)
Applausi nell'Aula della Camera per Raffaele Fitto dopo l'intervento del capogruppo del FdI Tommaso Foti. "Quest'Aula si associa alla soddisfazione per la nomina di Raffaele Fitto di vice presidente esecutivo della commissione europea. (Tiscali Notizie)
Il sereno (politico), nel palazzo dell'Europarlamento, si era materializzato nel tardo pomeriggio mentre fuori cominciavano a cadere i primi fiocchi di neve della stagione. Con un'accelerazione dopo una settimana di ultimatum, veti incrociati, strappi e tentativi di ricucitura, la euro-maggioranza popolari-socialisti-liberali ha siglato una tregua che ha le forme di un succinto "patto di legislatura" di neppure due pagine. (ilmessaggero.it)
È l’ora più difficile per il ministro a un passo dalla vicepresidenza della Commissione europea. Le luci dell’edificio della Commissione europea sono tutte accese. (la Repubblica)
Una vittoria - come sottolineato dallo stesso premier - non solo del governo, ma di tutti gli italiani. Nonostante i veti incrociati di Pd, Avs e M5s, sembra proprio che Giorgia Meloni riuscirà a portarsi a casa questa partita. (Liberoquotidiano.it)
Raffaele Fitto è vicepresidente esecutivo della commissione europea. Nell'accordo raggiunto tra le forze di maggioranza del Parlamento europeo sono state confermate le vicepresidenze esecutive per Fitto e Ribera mentre sono state tolte al commissario ungherese, Oliver Varhleyi, le competenze per la gestione delle pandemie e per la tutela dei diritti riproduttivi. (Italia Oggi)