Sui migranti in Albania Meloni non s'arrende. Riunione lunedì per riprendere i trasferimenti
A gennaio il governo punta a riprendere i trasferimenti dei migranti verso l'Albania. Forte anche della sentenza della Cassazione del 19 dicembre che "ci ha dato ragione" e del vento di destra che soffia in Europa, spingendo verso la difesa dei confini esterni. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni da Saariselka, nella Lapponia finlandese, annuncia di aver convocato per domani … (L'HuffPost)
Su altre fonti
La presidente del Consiglio Meloni punta alla riattivazione dei centri in Albania e convoca una riunione operativa, per riprendere i trasferimenti di migranti da gennaio, rafforzata dalla recente sentenza della Cassazione (Fanpage.it)
I centri in Albania «sono pronti». E saranno molto utili «per velocizzare la protezione a chi ha diritto e il rimpatrio per chi non ne ha diritto». Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in un’intervista al Corriere della Sera dice che il governo ha intenzione di riattivare i Cpr «e lo valuteremo proprio a partire da questo vertice». (Open)
Lo spiega in un'intervista al Corriere della Sera il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, secondo il quale "la recente sentenza della Cass… (L'HuffPost)
Il Ministro dell'Interno resta al Viminale: "Non mi candido in Campania, Meloni non me lo ha chiesto. La sentenza Salvini non influisce sull'operato del Governo Piantedosi: “I centri per i migranti in Albania sono pronti. (Dire)
Aggiunge poi che “è miope essere contrari a questo progetto”, come se nulla potesse andare storto, come se l’Italia non sapesse già l’incubo di lager, di prigioni a cielo aperto, dove tutto può accadere pur rimanendo in silenzio. (Ultima Voce)
«Mi pare che la Cassazione abbia dato ragione al governo: è diritto del governo stabilire la lista dei Paesi sicuri e poi i giudici possono entrare nel singolo caso ma non disapplicare in toto il decreto del governo. (Italia Oggi)