Concluso parossismo, nella notte l'Etna ha dato spettacolo

Torna a placarsi l'Etna dopo la fase parossistica iniziata dal cratere Voragine con un'intensa attività stromboliana e culminata con fontane di lava incandescenti e l'emissione di una nube di plume vulcanico alta quasi cinque chilometri. Uno spettacolo della natura che il buio della notte rende ancora più affascinante, con le fontana di lava che si prendono la 'scena'. Uno spettacolo che si è potuto vedere, in video, anche da un punto di osservazione speciale: l'elicottero Drago 142 dei Vigili del fuoco di Catania che hanno fatto delle riprese in volo. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

"Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili"". La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, che stamane è terminata, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Tiscali Notizie)

In particolare sull’Etna nel corso della notte e in queste ore si è intensificata l’attività stromboliana al cratere Voragine – spiegano dall’Ingv di Catania – che è evoluta a fontana di lava e produce una colonna che ha raggiunto l’altezza di circa 4500 metri e si è propagata in direzione Sud est”, con “ricaduta di cenere su diversi abitati dell’area sud orientale etnea e fino a Catania”. (Gazzetta Jonica)

Cancellati anche i cinque arrivi ogni ora Cenere in pista, aeroporto chiuso (BlogSicilia.it)

Etna in eruzione, chiusi due spazi aerei a Catania

La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili. (RagusaNews)

Il gestore dell’aeroporto di Catania ha reso noto che: A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Italiavola & Travel –)

Lo comunica la società di gestione dell'aeroporto. Avviso ai passeggeri La pista è inagibile “a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. (Tempo Stretto)