Titolo: Procedura domanda patente formato digitale e attribuzione crediti

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Con D.M. 18 settembre 2024, n. 132 , pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali adotta il regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili (patente a crediti). Le disposizioni del Decreto Ministeriale entreranno in vigore il prossimo 1° ottobre 2024. (MySolution)

Se ne è parlato anche su altre testate

Finalmente, come ricordato nella nostra news di ieri (“ Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo sulla patente a crediti”) siamo arrivati alla pubblicazione dell’atteso decreto attuativo in materia di patente a crediti, il Decreto 18 settembre 2024 n. (PuntoSicuro)

Dal primo ottobre è in arrivo una novità per il comparto dell’edilizia: è infatti prevista l’introduzione del nuovo sistema della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi presenti nei cantieri temporanei o mobili. (StartupItalia)

Premessa In seguito alla pubblicazione del DM 18 settembre 2024 n. 132 del Ministero del Lavoro e Politiche sociali l'Ispettorato Nazionale del Lavoro pubblica la Circ. 23 settembre 2024 n. 4 che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio, la gestione e il conseguimento della patente a crediti. (QuotidianoPiù)

Patente a crediti: obbligatoria dal 1° ottobre

Questa misura solo nel parmense coinvolgerà oltre settemila imprese tra quelle del settore costruzioni, impiantisti (elettricisti e termoidraulici), serramentisti, pavimentisti. (La Repubblica)

Da martedi 1° ottobre tutte le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, dovranno obbligatoriamente dotarsi della cd Patente a Crediti. (Unione Artigiani)

Dal 1° ottobre le aziende che operano nei cantieri temporanei e mobili dovranno richiedere e mantenere una patente a crediti per la sicurezza sul lavoro, secondo quanto disposto dal DL n.19/2024. (Fiscal Focus)