Virus Dengue, le misure di prevenzione per il 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024 La comparsa dei primi casi di virus Dengue pone l’attenzione sul ruolo cruciale che centri trasfusionali e donatori di sangue svolgono nel garantire che il sangue donato sia sicuro per i riceventi. Nonostante il virus non sia trasmesso da persona a persona, ma avviene prevalentemente attraverso la puntura delle zanzare del genere Aedes, la possibilità di infezione attraverso trasfusioni sottolinea la necessità di misure rigorose e attente. (Avis Nazionale)
Su altri media
La malattia non si trasmette direttamente da uomo a uomo, ma solo attraverso la puntura di una zanzara infetta. "Non sono emersi altri casi – riferisce Daniele Menozzi, vicesindaco di Albinea –. (il Resto del Carlino)
E' stato diagnosticato un caso di Dengue in una persona residente nel comune di Gattatico, recentemente rientrata da un viaggio in un’area in cui questa malattia è endemica. Le attuali condizioni di salute del paziente sono buone, dicono le autorità sanitarie reggiane. (Gazzetta di Parma)
Il caso è stato riscontrato in una persona residente a Gattatico. Questa persona è “recentemente rientrata da un viaggio in un’area in cui questa malattia è endemica. (il Resto del Carlino)