Accordo Italia-Space X, Ravetto: Paese deve stare al passo con i tempi, sinistra indichi alternativa

Accordo Italia-Space X, Ravetto: Paese deve stare al passo con i tempi, sinistra indichi alternativa 07 gennaio 2025 "Sulla questione Musk il Paese ha bisogno di essere al passo con i tempi e di essere modernizzato e pertanto la Lega non è contraria a prescindere. La sinistra ci dica piuttosto quali sarebbero le alternative disponibili da subito." Così la deputata della Lega Laura Ravetto in piazza Montecitorio (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Un sistema complesso di 7 mila satelliti già attivi e altri ancora, molto più potenti, che stanno per essere lanciati nello spazio. Nessun contratto è stato firmato e nessun accordo è stato raggiunto tra il governo italiano e la società SpaceX di Elon Musk per l’uso dell’apparato di comunicazioni satellitari Starlink. (Corriere della Sera)

Il Pd va all'attacco sull'accordo che il governo avrebbe raggiunto con Elon Musk. Parliamo di ingenti risorse pubbliche, pari a quelle impegnate negli investimenti a banda ultra larga nel Pnrr, che regaleremmo a una società satellitare le cui performance sono inferiori ai target europei fissati al 2030. (Corriere della Sera)

La decisione del presidente austriaco Alexander Van der Bellen di affidare l’incarico di formare il nuovo governo ad Alexander Kickl, leader del partito di estrema destra Fpö. (Corriere della Sera)

Quanto valgono gli affari di Elon Musk in Italia: auto, energia e satelliti

L’Italia cede alla dipendenza strategica affidandosi a Starlink, il servizio di Internet satellitare della società SpaceX di Elon Musk, per la sue comunicazioni governative? Perché i colossi italiani temono Starlink (Start Magazine)

Ma le opposizioni sono sul piede di guerra e chiedono al governo di riferire in Parlamento. Per Matteo Salvini un eventuale accordo con Musk sarebbe "un'opportunità". (Fanpage.it)

Le trattative sono avanzate, ma l’accordo tra il governo e SpaceX, a cui fa capo la divisione satellitare Starlink, non è stato ancora firmato, fa sapere l’esecutivo senza smentire il negoziato, che sarebbe già stato approvato dai servizi segreti e dal ministero della Difesa, secondo Bloomberg. (Corriere della Sera)