Se anche comprare è una forma d'arte
Maurizio Cattelan aveva già appiccicato al muro il suo gallerista, e adesso ci sorprendiamo se lo ha rifatto con una banana? Il gallerista era Massimo De Carlo, l'opera si intitolava A perfect day, fu realizzata nel 1999 ed era in realtà una performance, al termine della quale pare che De Carlo fosse finito al pronto soccorso. La banana appiccicata al muro invece s'intitola Comedian, la somiglianza con la performance del gallerista sta anche nel sistema usato per attaccarla, e cioè un nastro adesivo grigio-argento, ma in questo caso si tratta di un'opera vera e propria, multipla, realizzata in tre copie. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il valore di Comedian si è moltiplicato di oltre 50 volte per via della sua iconicità e della possibilità offerta durante la serata di gala della Contemporary targata Sotheby’s di pagare in criptovalute. (Milano Finanza)
L'imprenditore cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute "Tron", ha acquistato una delle più chiacchierate opere dell'arte contemporanea. Ne abbiamo parlato con il critico Nicolas Bal… (L'HuffPost)
"Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan, dimostra che l'opera d'arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero. (Adnkronos)