L'uragano Oscar su Cuba, almeno sei morti e gravi danni a case e piantagioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
RaiNews ESTERI

Oscar continua a indebolirsi dopo aver toccato terra a Guantanamo come uragano di categoria uno sulla scala Saffir-Simpson, poi declassato a tempesta tropicale. I danni più gravi dopo il passaggio della tempesta si sono verificati nei comuni di Baracoa, Imias e Maisi, dove sono state registrate gravi inondazioni con oltre mille case danneggiate. L'uragano Oscar ha causato almeno sei morti nel comune di San Antonio del Sur, a Guantanamo. (RaiNews)

Su altri media

La rete elettrica nazionale è crollata per la prima volta venerdì dopo che la più grande centrale elettrica dell'isola ha chiuso, lasciando 10 milioni di persone senza elettricità. Da allora, la rete è andata in tilt completamente o parzialmente tre volte. (RaiNews)

Questo richiede una qualità di servizio “ancora inedita”, avverte Gianni Armani, Head of Enel Grids and Innovability, dal palco conferenze della fiera Enlit Europe. La rete è stata concepita in un periodo in cui l’elettricità non era essenziale, continua, ma in un mondo sempre più elettrificato il paradigma è cambiato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È già stato declassato a tempesta tropicale (TGLA7)

Il collasso dell'intero sistema dell'energia elettrica è stato generato da un guasto inaspettato alla più importante centrale elettrica dell’isola, gettando nell'oscurità circa 10 milioni di abitanti. La situazione, a quattro giorni dal primo blackout nazionale totale di venerdì resta problematica. (RTL 102.5)

L'uragano Oscar ha causato almeno sei morti nel comune di San Antonio del Sur, a Guantanamo, nella parte orientale di Cuba. (RaiNews)

MeteoWeb (MeteoWeb)