Programma triennale per i giovani, Baldassarre: “Oltre 4 milioni di euro dalla Regione”

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta di Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile, ha approvato il Programma regionale triennale per i giovani per un importo complessivo di 4.430.643 euro. Fra i vari progetti previsti dal Piano figurano: due Avvisi Pubblici; “Giovani Insieme”, destinato alla costituzione dei Centri di Aggregazione Giovanile, e “Giovani Idee”, che finanzia progetti proposti dalle Associazioni Giovanili; la nuova Carta Giovani della Regione Lazio per accedere a scontistiche riservate nell’ambito dei consumi culturali; Lazio Sound, per valorizzare i talenti artistici e l’educazione musicale; l’Orchestra giovanile del Lazio; la promozione dei giovani talenti dei licei artistici e degli istituti d’arte del Lazio. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La somma ammonta a 40mila euro che la giunta di guidata dal meloniano Francesco Acquaroli ha deciso di destinare al comune di Norcia, in Umbria, “per il sostegno al progetto di Candidatura di Capitale Europea della Cultura 2033 di Civitas Appenninica”, si legge nelle oltre 400 pagine di bilancio di previsione regionale per il 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Prima è emerso che Acquaroli ci tiene talmente tanto da aver deciso di versare 40mila euro di fondi marchigiani nelle casse del Comune di Norcia. Poi è successo che ieri, per dimostrare che la candidatura arrivata dall’Umbria in realtà riguarda moltissimo anche noi e quindi è giusto metterci i nostri soldi, negli ambienti del centrodestra hanno cominciato a sventolare una lista di Comuni che, seppur in secondo piano, sono coinvolti nel progetto: ce ne sono di tre regioni, e per quanto riguarda le Marche si tratta di Ascoli Piceno, Montefortino (Fermo), Camerino (Macerata), Fabriano (Ancona) e – udite udite – Urbino! Avete capito bene: la città guidata da Maurizio Gambini gioca su due tavoli. (il Resto del Carlino)

Comunque vada, sarà un successo. (il Resto del Carlino)

Capitale Europea Cultura, Fulvi (Pd) replica a Carloni: «Parole irricevibili su Pesaro»

Brevissimo riassunto: la Regione Marche sostiene la candidatura dell’umbra Norcia che coinvolge un pezzo di Appennino, nonostante anche Pesaro sia candidata. E, incredibile ma vero, Urbino è candidata con entrambe. (il Resto del Carlino)

A prevederlo è una delibera della Giunta della Regione Lazio, approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Un finanziamento di circa 1,3 milioni di euro da destinare ai Comuni del Lazio, esclusa Roma Capitale, per i servizi del Trasporto Pubblico Locale. (Frosinone News)

PESARO – Polemiche sulla capitale della Cultura Europea 2033, Rosetta Fulvi, segretaria provinciale Pd replica al deputato Mirco Carloni. (Centropagina)