Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Esplosione in stazione di polizia a Odessa, feriti 3 agenti

Una data simbolica, il 20 aprile, quando cadranno sia la Pasqua cattolica che quella ortodossa. Con questo limite all'orizzonte per raggiungere la pace in Ucraina si sono svolti in Arabia Saudita i colloqui tra il team di Donald Trump e quello di Volodymyr Zelensky, in vista dell'incontro tra Washington e i rappresentanti di Mosca lunedì. "La discussione è stata produttiva e mirata: abbiamo affrontato punti chiave, tra cui l'energia", ha riferito il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, alla guida del team di Kiev, a conclusione dell'incontro con la delegazione americana (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Riad, iniziati i colloqui Usa-Russia (Il Fatto Quotidiano)
All'indomani dell'incontro tra le delegazioni di Washington e Kiev, è Mosca a dialogare con il team di Donald Trump guidato dall'inviato speciale Steve Witkoff: la scorsa settimana le parti in guerra hanno concordato di sospendere temporaneamente gli attacchi alle infrastrutture energetiche, ma come e quando si potrà attuare questa tregua parziale si deve ancora capire, visto che i raid persistono. (il Giornale)
ROMA – Un accordo sulle “terre rare” dell’Ucraina è stato raggiunto dagli Stati Uniti con il governo di Kiev: lo ha sostenuto il presidente americano Donald Trump, durante una riunione del suo esecutivo. (Dire)

Una «discussione produttiva». È così che i rappresentanti ucraini hanno definito l’incontro di domenica a Riad con gli emissari di Donald Trump. Si è parlato di energia e risorse, di accordi economici e di armi, ma tutti sapevano che si trattava dell’evento di apertura, della fase in cui i negoziatori sono più rilassati perché sanno che il difficile verrà dopo. (il manifesto)
Roma, 24 mar. – I negoziati fra Stati Uniti e Russia sull’Ucraina in corso a Riad stanno affrontando non solo le questioni legate alla sicurezza della navigazione, ma anche territoriali e di infrastrutture: lo ha affermato il presidente americano Donald Trump nel corso di una riunione di gabinetto della sua Amministrazione. (Agenzia askanews)
Stati Uniti e Ucraina sono vicini alla firma dell'accordo per le terre rare. Sul tavolo dei colloqui anche la gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. E' Donald Trump a fare il punto sul dialogo in corso con Kiev e parallelamente con la Russia (Adnkronos)