Natale e Vigilia, cosa c'è sulla tavola degli italiani: la classifica dei cibi più venduti, dai tortellini al panettone
La cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono due pasti attesi con ansia dagli italiani, che da nord a sud si mettono ai fornelli per (e con) parenti e amici in modo da riempire la tavola di prelibatezze, alcune locali, poche esotiche e per la maggior parte tradizionali. E infatti anche quest'anno nel carrello della spesa natalizia dei cittadini vince la tradizione. Sul podio della tavola, come prodotti più venduti, in vista del pranzo del 25 dicembre, si collocano al terzo posto pollame e arrosti, al secondo ravioli, tortellini e, più in generale, la pasta fresca. (leggo.it)
Su altre testate
E per i pasti delle festività natalizie, in Puglia la spesa complessiva è stata di... Pranzi e cene di Natale? Per quasi nove pugliesi su dieci sono a casa, in compagnia di parenti e amici. (Virgilio)
Il giro d'affari complessivo è di tre miliardi di euro per chi mangia a casa, e oltre 400 milioni per chi sceglie ristoranti e agriturismi (Open)
Perché, se è vero, com'è vero, che questo 2024 è una mazzata sui prodotti alimentari in special modo gli ingredienti fondamentali del Cenone della Vigilia di Natale, è altresì vero che gli aumenti vengono da lontano. (Fanpage.it)
Sono settimane di Avvento, tredicesime e rincari, dove prevale la voglia di spensieratezza e di festa, i bambini chiedono stelline luminose, fiocchi di neve e omini di pan di zenzero in giro per casa e quindi nel week end appena concluso le famiglie si sono portate avanti nelle spese. (Liberoquotidiano.it)
Tra cibi e bevande gli italiani hanno speso 2,8 miliardi per la tavola di Natale, con una larga preferenza per i prodotti della tradizione e di origine nazionale, anche se è diminuito il tempo trascorso ai fornelli per cucinarli. (Corriere della Sera)
E' questo il bilancio stimato dalla Coldiretti Puglia, con la spesa per la tavola dei pugliesi per la lunga maratona a tavola per le festività natalizie. (La Repubblica)