Frane, esondazioni, alberi caduti e persone salvate: il bilancio del maltempo in Bergamasca

Approfondimenti:
Maltempo

I fortissimi rovesci di ieri, martedì 8 ottobre, che si sono abbattuti su tutta la Bergamasca hanno provocato pesanti disagi, in città come nelle valli: fiumi esondati, persone in difficoltà, allagamenti, frane e famiglie isolate. L'allerta rossa emanata dalla protezione civile ha permesso ai soccorsi di essere operativi fin subito; si sono tenuti poi due vertici in Prefettura (uno alle 12 e uno alle 18) per fare il punto della situazione, collegando ben 89 sindaci del territorio. (Prima Bergamo)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Scuole chiuse a Lecco e provincia per maltempo nella giornata di giovedì 10 ottobre: la decisione della Prefettura. (Fanpage.it)

Dopo una breve pausa nella giornata odierna, il maltempo sta per tornare anche sull’alto Varesotto e, con lui, anche la nuova allerta meteo emessa dalla Protezione civile di Regione Lombardia che prevede un codice arancione per rischio idrogeologico e giallo per rischio idraulico nella zona dei laghi e delle Prealpi varesine. (Luino Notizie)

Maltempo in Bergamasca: strade allagate e piante cadute, ma nessuna emergenza

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il maltempo torna oggi sull’Italia, con pioggia e vento, e scatta l’allerta meteo rossa in Lombardia con scuole superiori chiuse a Lecco e Bergamo. La giornata del 10 ottobre sarà caratterizzata dalla seconda perturbazione in pochi giorni, legata agli effetti dell’uragano Kirk che conclude il suo percorso tra Francia e Germania. (OglioPoNews)

Attenzione alta nelle valli La situazione meteo è attentamente monitorata dalle autorità fin da stamattina (martedì 8 ottobre) in tutta la Bergamasca a causa delle piogge incessanti - e a tratti anche molto forti - che si stanno abbattendo sul nostro territorio. (Prima Bergamo)