La Dengue fa paura: in Italia i casi salgono a 572, ma a Fano i contagi sono "in discesa"

La Dengue fa paura: in Italia i casi salgono a 572, ma a Fano i contagi sono in discesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire SALUTE

La Dengue fa paura: in Italia i casi salgono a 572, ma a Fano i contagi sono “in discesa” Nessun decesso: sono gli ultimi dati diffusi dal bollettino di sorveglianza dell'Istituto superiore di Sanità. E la Regione Marche conferma: nella cittadina in cui si è registrato il focolaio principale la curva dei contagi è discendente Getting your Trinity Audio player ready... PESARO – Contagi di Dengue in aumento in tutta Italia ma, per fortuna il focolaio principale, nella città di Fano, nelle Marche, si sta ‘spegnendo’. (Dire)

Su altre testate

Roma, 3 ottobre – Allarme Dengue nell’area di Fano, nelle Marche, dove i casi accertati al momento sono ben 102 e 10 quelli probabili. Lo comunica una nota della Regione Marche, informando che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (RIFday)

Importante focolaio di Dengue a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, con 102 casi accertati e ulteriori 10 casi probabili in fase di verifica. A darne conferma è stata la Regione Marche, con una nota ufficiale in cui si sottolinea che la situazione è sotto costante monitoraggio. (La Gazzetta dello Sport)

Il sindaco di Fano Luca Sfilippi rassicura la popolazione sui casi di contagio da febbre Dengue: «La situazione spiega il primo cittadino - relativa alla Dengue a Fano è sotto controllo. La curva dei casi è in decrescita». (corriereadriatico.it)

Oltre 100 casi di Dengue a Fano, Sindaco: "Curva dei contagi in calo"

Il problema principale è a Fano (Pesaro), con 102 casi registrati dalle autorità … In genere dà solo febbre, cefalea e dolori articolari, raramente evolve in forme più severe. (Il Fatto Quotidiano)

Crescono i casi di Dengue in Italia e i timori per contagi autoctoni come quelli che nelle Marche, a Fano, hanno già superato quota 100. Ma chi dovrebbe sottoporsi al test per la diagnosi dell'infezione? L'Istituto superiore di sanità lo raccomanda "se si è rientrati da un viaggio in un Paese in cui il virus è endemico e si hanno sintomi compatibili con l'infezione; se si è in un'area in cui c'è stato un caso confermato del virus e si hanno sintomi compatibili con l'infezione", nonché "se si viene individuati come contatto stretto di un caso confermato nel corso delle indagini epidemiologiche, anche in assenza di sintomi". (Adnkronos)

Nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante a prezzo calmierato (800 quelli disponibili complessivamente). Maxi focolaio di dengue a Fano: oltre 100 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. (San Marino Rtv)