BRICS, la sfida che ancora non c’è

BRICS, la sfida che ancora non c’è
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Cesare Scotoni – Il vertice di Kazan, su troppi scudi in questi giorni, come di prassi ci regala più interpreti, aruspici e indovini che protagonisti. Quello che è il “vertice dei BRICS”, momento gettonatissimo dai troppi semplificatori, ove peraltro ad oggi BRICS è e resta solo un acronimo proposto dalla Banca Goldman Sachs nel 2001 per individuare con immediatezza un raggruppamento geoeconomico di cinque grandi Paesi “in via di sviluppo”, alcuni in forte competizione tra loro che, stando a Goldman Sachs si sarebbero dovuti inglobare ad inizio del nuovo millennio in un sistema integrato di scambi egemonizzato fin a quel momento, sia politicamente, ma in special modo tecnologicamente dall’occidente, in virtù dei potenziali mercati da essi rappresentati. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle immagini l'arrivo del Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres a Kazan, in Russia, per prendere parte al vertice dei paesi Brics. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto oggi il presidente russo Vladimir Putin, nel corso dell'ultimo giorno di lavori del vertice dei paesi Brics a Kazan, in Russia. Dirò direttamente che questi sono calcoli illusori, che possono essere fatti solo da coloro che non conoscono la storia della Russia e che non riescono a considerare la coesione, l'unità e la forza di spirito del suo popolo da secoli". (ilmessaggero.it)

FOCUS CINITALIA I nuovi obiettivi e progetti del Brics allargato

Ha superato il G7 in termini di produzione economica, calcolata sulla base della parità del potere d'acquisto (Milano Finanza)