Giornalismo, morto Tito Stagno: raccontò sbarco su Luna

E' morto il giornalista e telecronista sportivo Tito Stagno.

Nella storia della televisione italiana in bianco e nero resterà per sempre 'il telecronista', come amava definirsi, che portò gli italiani sulla Luna per il primo sbarco degli astronauti con l'Apollo 11 il 20 luglio del 1969

Popolarissimo volto storico della Rai, aveva 92 anni.

(Adnkronos)

Su altri media

«Il Cagliari Calcio piange la scomparsa di Tito Stagno, maestro di giornalismo che ha raccontato momenti indimenticabili di storia e lo sport con eleganza e professionalità, e si stringe con affetto attorno alla sua famiglia» La nota del club. (Cagliari News 24)

Entrai al Tg1 (redazione sportiva) nel 1979 e dopo il vicecaporedattore Sandro Petrucci, grande e carismatico conoscitore di sport, e la segretaria Nila D’Alessio, incontrai quello che era il vero personaggio della redazione: il caporedattore, il responsabile, ma era anche Tito Stagno, un mito. (Sky Sport)

Popolare conduttore del Tg Rai negli anni ’60 e ’70, nel 1961 raccontò in tv il primo volo di Jurij Gagarin intorno alla terra Una trasmissione che fece epoca e che tenne gli italiani incollati a quelle immagini in bianco e nero. (Qdpnews)

Ci ricorderemo sempre del messaggio di Tito Stagno la notte del 20 luglio 1969 quando per la prima volta un veicolo abitato scese sul suolo lunare; “The eagle has landed” avrebbe comunicato pochi secondi dopo Neil Armstrong mentre nel centro controllo della missione Apollo tutti gli addetti erano in apnea in attesa di un messaggio radio dalla Luna (La Stampa)

Si è spento a Roma, oggi, Tito Stagno, l’uomo che collegato da Huston con Ruggero Orlando, per la prima volta portò gli italiani sulla Luna. “Ha toccato! (FoggiaToday)

Quella che pubblichiamo qui sopra è l’intervista che Gian Antonio Stella fece per il Corriere e per il film «Il Grande Passo», di Antonio Padovan e Marco Pettenello, con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, Roberto Citran e Camilla Filippi. (Corriere della Sera)